• slider-image
    Francia in camper!
    Il nostro passaggio in Francia
    Visitata in Camper per Voi!
  • slider-image
    Colmar e Strasburgo in camper!
    Città sui canali in Francia
    Visitate in Camper per Voi!
image

Con il camper in Alsazia tra canali e case a graticcio.

Itinerario, consigli, aree sosta e foto di una sosta in camper in Francia di passaggio per andare nei Paesi Bassi.

Quando si è in ferie si prende tutto con tranquillità. Non c'è fretta, anzi, si fanno tappe per rilassarsi e scoprire sempre nuovi luoghi. E allora abbiamo approfittato del nostro viaggio in camper verso i Paesi Bassi per fermarci a Colmar e Strasburgo. Due città dal sapore medievale dove passeggiare tra case colorate a graticcio in pietra e legno, le famose case colorate dei borghi, chiamate “colombages”. Ad esaltare il fascino di queste costruzioni è la convivenza con i canali d'acqua che disegnano angoli suggestivi sia a Colmar che a Strasburgo. E' stata un'ottima idea fermarsi. Abbiamo scoperto due città meravigliose che ci hanno fatto iniziare bene il nostro viaggio. Qui siamo in Alsazia, una piccola regione della Francia, incastonata tra la Germania e la Svizzera, ricca di vallate e colline dove si trovano paesi fiabeschi tutti ben attrezzati per ospitare i camperisti. Qui troviamo moltissime aree camper, anche comunali, e campeggi dove poter sostare e pernottare.

Camminare immersi in atmosfere medievali francesi.

image
image

Di passaggio in camper in Francia.

image

La Francia è da sempre stata una nazione ideale per i camperisti. Che sia la meta delle vacanze oppure diventi un punto di sosta per un viaggio con un'altra destinazione, offre sempre città e paesaggi che appagano il camperista e fanno dei suoi giorni di vacanza dei giorni indimenticabili. Così è successo a noi!

La nostra meta erano i Paesi Bassi, ma non ci siamo lasciati scappare l'occasione di far tappa a Colmar e Strasburgo. Bruges sarà la tappa dopo Strasburgo. Abbiamo visitato le tre città del Nord Europa caratterizzate dalle case a graticcio e dai canali che le attraversano in lungo e largo. Anche se le paragonano a Venezia non hanno il suo fascino. Venezia rimane sempre l'unica! I paesi del Nord Europa hanno sempre un fascino unico e oltrepassare le Alpi è come entrare in un mondo tutto nuovo rispetto a quello che quotidianamente ci circonda.

.....iniziamo il viaggio.

...partiamo il 10 agosto, di primo pomeriggio e ci dirigiamo verso Vipiteno dove pernotteremo. Ci domanderete: perchè proprio Vipiteno? Per andare a Colmar e Strasburgo non era più comodo pernottare nei dintorni di Como e passare dalla Svizzera? Domanda lecita e intelligente. Risposta: siamo in compagnia di altri due equipaggi che non sono sicuri di avere un peso "adeguato" per passare dalla più comoda e diretta Svizzera. La prendiamo un pò larga, costeggiando il Lago di Costanza, ma ne vale la pena per il paesaggio che il lago ci offre. In effetti il percorso più breve dalla Toscana a Colmar passava per la Svizzera con un risparmio di circa 300 km ma, per amicizia, si fanno anche piccoli sacrifici. A Vipiteno abbiamo fatto rifornimento di yogurt e strudel.

Ma ritorniamo al nostro passaggio dalla Francia. La regione dove ci fermiamo è l'Alsazia, una regione della Francia molto nota per i vini e le cicogne, peccato non averne vista nemmeno una. La regione è piena di paesini, piccoli o grandi, caratterizzati dalle case a graticcio. Noi ci passiamo d'agosto e l'atmosfera è magica, nonostante la pioggia, ma il culmine della bellezza si raggiunge con le fioriture in primavera e con l'atmosfera natalizia dei suoi mercatini a Dicembre. E' una regione per tutte le stagioni. Ci sono delle mete da non perdere assolutamente come Strasburgo, Colmar, Riquewihr ed Eguisheim. Per chi ha più tempo e vuole visitare tutta l'Alsazia deve passare anche dal castello di Haut-Koenigsburg, da Ribeauvillè, Selestat, Kaysersberg, visitare le case nella roccia di Graufthal, Obernai, Scherwiller, Soufflenheim, Gertwiller.

Volete vedere una copia della Statua della Libertà? Ebbene, tra Colmar e Strasburgo potete vedere una copia alta 12 metri, più alta di quella presente sulla Senna a Parigi. Perchè una copia proprio in questa zona della Francia? Perchè qui nacque Bartholdi, che insieme a Eiffel la progettò.

Ecco com'è andato la sosta in camper da Colmar e Strasburgo:

image
COLMAR

.....a fine mattinata arriviamo a Colmar. Conosciuta come la "Petite Venice", ovvero Piccola Venezia, è un misto tra metà francese e metà tedesca, il confine con la Germania è vicinissimo, e questo ne fa un misto di tradizioni, lingue e specialità gastronomiche che si intrecciano in buona parte dell'Alsazia. Qui abbiamo trovato vicoli caratteristici che si incrociano con i canali, su cui si affacciano le caratteristiche case colorate a graticcio un susseguirsi di canali. Un susseguirsi di angoli pittoreschi dove passeggiare tra vetrine piene di prelibatezze gastronomiche delle patisserie che vendono dolci e biscotti tradizionali...

STRASBURGO

.....al mattino ci svegliamo con il sole. Finalmente! Il tempo di fare colazione con un profumatissimo croissant e ci spostiamo a Strasburgo. Pochi chilometri e siamo arrivati. Strasburgo, oltre ad essere capoluogo dell'Alsazia, è sede del Parlamento Europeo. Camminando per il centro della città si può notare la duplice influenza Francese e Tedesca nell’architettura che ci circonda. Il centro di Strasburgo è situato sulla Grande Ile dove si erige la maestosa Cattedrale di Notre Dame, in puro stile gotico, che la sera ci ha riservato uno splendido spettacolo di musica e luci che non ci siamo assolutamente persi....

image

13 agosto 2019: ......al mattino iniziamo il viaggio verso Bruges. Colmar e Strasburgo ci sono piaciute. Ci siamo promessi di ritornare per visitare l'Alsazia con più giorni. A presto!