• slider-image
    in Spagna in camper!
    Il nostro viaggio "mattata" in Spagna...
    Visitata in Camper per Voi!
  • slider-image
    Spagna in camper!
    ...a Barcellona e Figueres!
    Visitata in Camper per Voi!
image

Il nostro viaggio a sorpresa in camper in Spagna.

Itinerario, consigli, aree sosta e foto di un viaggio in camper in Spagna a gennaio.

Vi è mai capitato di partire con il camper per una destinazione di cui avete studiato le tappe e il percorso minuziosamente e poi decidere durante il tragitto di cambiare la destinazione finale stravolgendo la vacanza? A noi...SI! Ed è stata un'esperienza unica che ci ha fatto iniziare il 2018 in maniera stupenda. Questo è stato il nostro primo viaggio in camper in Spagna. Dovevamo andare nel Sud della Francia, zona Arles, ed invece ci siamo ritrovati in Spagna nella solare Barcellona. Un cambio di programma avvenuto dirante il viaggio, favorito dalle condizioni meteorologiche: una settimana di nuvole e pioggia in Francia o una settimana di sole in Spagna?

Paella, sangria, crema catalana, salumi e vini spagnoli. Cosa scegliere? Nel dubbio un assaggio di tutto.

image
image

In camper in Spagna per la prima volta.

image

Il programma iniziale era: Arles e la Camargue con al ritorno fermata in Provenza. Un piccolo viaggio in Francia nella prima settimana del 2018. Man mano che ci si avvicinava ad Arles le condizioni metereologiche peggioravano. Nuvole e poi pioggia, nemmeno leggera, pioggia intensa. Ed allora un'occhiata alle previsioni meteoreologiche e la triste notizia che la pioggia, più o meno, ci avrebbe accompagnato per tutta la vacanza. Ormai siamo vicini e decidiamo di raggiungere Arles. Sull'autostrada iniziano a vedersi le indicazioni per la Spagna e per Barcellona. Vicini ad Arles vediamo un cartello che indicava Barcellona e...colpo di fulmine! Ma che previsioni meteo ci sono per Barcellona? Consultazione veloce di due o tre siti web specializzati e scopriamo che ci sarà il sole con temperature oltre la media. Quanti chilometri mancano per Barcellona? Circa 400... Sono le ore 14:00... Ed allora Barcellona sia...

Ed ecco il sole. Il caldo sole della Spagna con i suoi 26 gradi nella prima settimana di Gennaio. Eravamo partiti dall'Italia mettendo sul camper maglioni, pantaloni e calzini pesanti. Preparati a temperature più basse e invece ci ritroviamo al caldo. Per fortuna troviamo degli indumenti leggeri sul fondo dell'armadio del camper. Siamo un pò fuori moda ma chi se ne frega. E' una goduria aver lasciato le temperature fredde dell'Italia e la pioggia della Francia ritrovandoci nel caldo della Catalogna. Durante il viaggio in camper verso la nuova destinazione abbiamo cercato una sistemazione e la scelta è ricaduta su un campeggio a El Masnou, a pochi chilometri da Barcellona. Il campeggio è davanti al mare a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria da dove ogni mezz'ora passano treni da e per il centro di Barcellona. Il campeggio è con metà presenze e si sta benissimo. Il nostro vicino di piazzola è uno svizzero con un mega motorhome completo di vetrina piena di cristalleria. Il collegamento via treno con Barcellona risulta comodo e arrivati in città siamo direttamente in centro dove potersi spostare a piedi.
Barcellona è arte, architettura, cultura e gastronomia. Offre tutto questo al turista. Architettura antica e moderna si mescolano. Cammini sulla Ramblas dal centro città fino alla zona moderna del porto dove abbiamo visitato il bellissimo acquario. Ritorni in centro attraversando la parte vecchia di Barcellona fino alla casa Battlò e casa Milà di Gaudì che che le loro forme sinuose si fanno subito notare.
Poi prendiamo la metropolitana per la Sagrada Familia. Scendiamo alla fermata proprio sotto la piazza dove si affaccia la Cattedrale. Sali le scale per uscire e....rimani senza fiato per la bellezza di questa opera incompiuta. Meravigliosa! Scopriamo però che le visite della giornata sono al completo e che per entrare occorre prenotare online oppure recarsi alla biglietteria all'apertura del giorno dopo. Optiamo per la prenotazione online trovando dei posti liberi per il giorno dopo. E il giorno dopo, puntuali entriamo dentro la Sagrada Familia. Qui è un'esplosione di colori. Le vetrate coloratissime ideate da Gaudì vivono alla luce del sole della Catalogna. Non perdete l'occasione di entrare nella Sagrada Familia.
Barcellona è anche paella, sangria e crema catalana. Da non perdere. Siamo stati benissimo in questi 4 giorni ma è già tempo di rientrare e ne approfttiamo per fermarci a Figueres per visitare il Teatro-Museo Dalì. Salvador Dalì ci è sempre piaciuto e non potevamo non fermarci con il camper proprio nella sia città natale.

.....iniziamo il viaggio. Nessuna programmazione.... Nessuna prenotazione.... Ma voglia di scoprire....

Ma ecco com'è andato il nostro secondo viaggio in camper in Spagna:

image
Barcellona

Eravamo già stati a Barcellona, da studenti, e ora ci ritorniamo da camperisti. Sempre bella, solare, allegra. Per la sosta e pernottamento abbiamo scelto un campeggio a Masnou, a 10 km dal centro, collegato comodamente dalla ferrovia. Ci ha accolto con un bellissimo sole, mentre in Italia era freddo. Siamo partiti dall'Italia senza programmare questo viaggio per cui la visita a Barcellona è stata organizzata alla giornata cercando di vedere le cose più belle. E non ce ne siamo lasciata scappare nessuna. La Rambla, le case di Gaudì, la Sagrada Familia, l'acquario, la passeggiata per il centro storico, una festa tipica organizzata per le feste natalizie catalane, il mercato centrale. Una città che ci è piaciuta moltissimo. Ci ritorneremo...

FIGUERES

...iniziamo il viaggio di ritorno verso la Toscana ma il fascino di Salvador Dalì ci attrae e cogliamo l'occasione per fermarci a Figueres dove abbiamo visitato il Teatro-Museo Dalì. E' l'unico museo su Dalì voluto da lui stesso. Salvador ne ha curato direttamente il progetto e la realizzazione per questo si può respirare a pieno il suo pensiero artistico surrealista. Visitare questo luogo è vivere la vita di Salvador Dalì, le sue emozioni, i suoi sogni, le sue fantasie divenute opere. E' un'esperienza unica da non perdere per il camperista che è in Catalogna...

image

6 gennaio 2018: ......al mattino iniziamo il viaggio di ritorno verso l'Italia con una fermata intermedia ad Arles, in Francia, dove eravamo diretti nell'idea originale. Abbiamo scoperto che vicino ad Arles c'è un bellissimo parco naturale dove in questo periodo è presente una colonia di fenicotteri. Siamo andati a vederli. E' stata una prima settimana del 2018 bellissima.

Ciao Spagna...a presto!