L'Agricampeggio è un'ottima scelta di sosta per il camperista. Parcheggi il camper immerso nella natura, prendi la tua poltroncina preferita e la posizioni su di un bel pratino. Intorno hai un paesaggio agricolo: pianura, colline oppure montagna, campi coltivati, alberi pieni di frutta, fiori di tutti i colori, farfalle che volando ti sfiorano, animali domestici che pascolano tranquillamente. Nessun rumore ma i suoni rilassanti della campagna. Non solo. Di colpo il tempo rallenta e lo stress ci abbandona. Spesso ci accoglie durettamente il padrone di casa che con tutta la sua famiglia vive dove ci ospita. Una conduzione familiare fatta di persone che amano il loro territorio e producono ciò che mangiano e ci offriranno. Potrai conoscere agricoltori che con passione e professionalità curano il territorio per trarre quei prodotti tipici che arricchiscono con i sapori e gli odori l'esperienza che stai vivendo in Agricampeggio.
Un'ospitalità che ha un grande valore aggiunto. Non siamo considerati clienti ma siamo considerati quasi di famiglia. Dimenticavo il buon cibo e il buon bere. Non manca un bel piatto di prodotti tipici fatto di salumi, formaggi, confetture o altro accpmpagnato da un bel bicchiere di vino della vigna che abbiamo a pochi metri prodotto direttamente da chi ci ospita. Poi se vogliamo possiamo farci un tuffo nella piscina, oppure, andare a visitare il paese o la città vicina grazie al servizio navetta offerta, un’esperienza per conoscere meglio la cultura e le tradizioni locali. Amiamo passeggiare? Nessun problema, vi sapranno indicare i percorsi più belli che partono dall'agricampeggio. Amate pedalare? Non mancheranno sicuramente le strade di campagna da percorrere con la vostra bicicletta, e se non avete portato la bici potete prenderla a noleggio, a volte gratuito. Amate gli animali? Voi e i vostri bambini troverete moltissimi animali ad accogliervi e potrete ritrovare quel contatto con loro che la vita quotidiana non vi offre. I più fortunati potrebbero provare l'esperienza di una bella passeggiata tra le colline in sella ad un cavallo. Con tutta questa attività fisica vi è venuta fame? Se avete voglia di cucinare potrete usare i prodotti dell'azienda agricola dove siete ospiti oppure sedervi comodi al ristorante dell'Agricampeggio e gustarvi comodamente la loro cucina. E' arrivata l'ora di ritornare a casa? Volete portarvi a casa un ricordo dell'Agricampeggio? Sicuramente potrete comprare i prodotti tipici di stagione di sicura provenienza, se non vi sono stati regalati dal produttore.
Ecco cos'è la sosta e il pernottamento in Agricampeggio.
Legislativamente gli Agricamping sono regolamentati dalla Legge 20 febbraio 2006, n. 96, la quale determina che possono ospitare turisti provvisti di mezzi di pernottamento autonomo. Ma non troverete solo un posto dove parcheggiare e dormire. Vi verranno offerti come servizi minimi l’erogazione dell’elettricità, i servizi igienici dotati talvolta di docce calde, il camper service.