leggi, normative e regole di buon comportamento, scritte e non, per viaggiare in camper in Italia!
Per viaggiare in Italia con il camper è opportuno seguire alcune indicazioni:
Questo articolo del Codice stradale regola i comportamenti da seguire quando si possiede un autocaravan, in Italia comunemente detto camper. Per autocaravan, in Italia, si definisce un mezzo allestito con una carrozzeria che permetta il trasporto e l'alloggio, in maniera stabile e permanente un massimo di 7 persone, compreso il conducente.
01 . I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.
02 . La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.
03 . Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.
04 . E' vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.
05 . Il divieto di cui al comma 4 e' esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta.
06 . Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 87 a € 344)). (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (145) ((163))
07 . Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle auto-caravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonche' i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell' ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto.
08 . Con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4.
Questa è la legge italiana che paragona il camper a tutti gli altri veicoli applicandogli le stesse norme che regolano il transito. Nonostante ci sia una legge italiana, che dovrebbe esser applicata su tutto il territorio nazionale, localmente, i Comuni possono emanare delle limitazioni e divieti per transitare e parcheggiare nei centri abitati (o solo in parti di essi). Di solito tali ordinanze vengono motivate da problemi tecnici di circolazione per le caratteristiche della strada a cui viene applicata l'ordinanza. Può accadere che troviate dei divieti e limitazioni anche su strade statali oppure provinciali.
Da ricordare che. oltre che esser vietato per legge, è buona norma e comportamento, scaricare i propri residui organici e le acque chiare e luride, negli impianti di smaltimento igienico-sanitario di raccolta presenti nei campeggi, nell'area di sevizio delle autostrade o dei distributori di benzina, oppure, nelle aree predisposte da varie Amministrazioni Comunali.
In Italia è considerata "sosta", per un camper, tenere l'autocaravan fermo, a motore spento, che tocca il suolo esclusivamente con le ruote, che non scarica deflussi propri, liquidi o gassosi, diversi dai fumi di scappamento, e che non ingombra la carreggiata in misura superiore al volume del caravan stesso, non devono sporgere dalla cellula abitativa finestrini aperti o altro. Osservando queste regole, in Italia, è permessa la sosta sulle piazzole ai lati delle strade, nelle aree di servizio e nei parcheggi. Questo escluso i casi in cui i singoli Comuni appongano cartelli di divieto che indichino il contrario. Camperisti state molto attenti perchè questa pratica è frequente, assicuratevi sempre che sia permesso parcheggiare il camper proprio dove avete scelto di farlo.
In Italia, in linea generale Il campeggio libero è vietato. E' tollerato passare la notte, nel camper, purchè non si faccia campeggio. E' considerato campeggio se si apre la veranda con i pali di sostegno appoggiati a terra; se si estrae la scaletta per scendere; se si aprono le finestre a compasso dell'autocaravan e risultano oltre il volume del camper stesso; se il camper è parcheggiato con i cunei di livellamento o piedini di stazionamento; se emette deflussi propri come scarichi liquidi e fumi derivanti da frigorifero, boiler e ovviamente eventuale generatore di corrente, se non quelli del propulsore meccanico; posizionare tavoli, sedie o quant’altro al di fuori del mezzo.
Tutte queste pratiche sono considerate campeggio e quindi vietate, passabili di una sanzione amministrativa, se fatte fuori delle aree autorizzate.
I limiti di velocità in Italia, per camper fino a 3,5 t. sono:
Nei centri abitati: 50 km/h strade urbane;
Strade extraurbane secondarie: 90 km/h;
Strade extraurbane principali: 110 km/h;
Autostrade: velocità massima di 130 km/h;
I limiti di velocità in Italia, per camper sopra le 3,5 t. sono:
Nei centri abitati: 50 km/h strade urbane;
Strade extraurbane: 80 km/h;
Autostrade: velocità massima di 100 km/h;
Sulle strade urbane con particolari caratteristiche può esser adottato il limite massimo può essere 70 km/h in presenza di apposito segnale;
In caso di precipitazioni atmosferiche come pioggia, grandine e neve sulle strade extraurbane principali la velocità massima non può superare i 90 km/h;
Sulle autostrade in caso di precipitazioni atmosferiche come pioggia, grandine e neve la velocità massima non può superare i 110 km/h.
Sulle autostrade a tre corsie per ogni senso di marcia, con la presenza della corsia di emergenza, gli enti proprietari possono alzare il limite di velocità fino a 150 km/h, purché sussistano particolari caratteristiche e condizioni della strada;
In caso di nebbia, sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, con visibilità inferiore a 100 m, possono essere imposti limiti massimi temporanei di velocità, non superiori a 50 km/h;
Chi ha conseguito la patente da meno di 3 anni, i cosidetti neopatentati, non possono superare il limite di 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
In Italia sono in vigore moltissime Zone a Traffico Limitato denominate "ZTL", all'interno delle quali è possibile accedere solo se il mezzo ha determinate caratteristiche stabilite nell'ordinanza che ha istituito la ZTL soltanto in determinati orari, oppure per tutto il giorno, per i possessori del permesso di accesso concesso gratuitamente oppure e dietro pagamento di un ticket. L’ingresso nelle ZTL è vietato per alcune tipologie di vetture più inquinanti.
In Italia si paga il pedaggio sulle autostrade.
01 . Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua o Carta d’Identità valida per l’espatrio. Documento che devono avere tutti i presenti a bordo.
02 . Libretto di circolazione del veicolo (dal 2020 il Documento Unico),
03 . Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio,
04 . il certificato di assicurazione con Carta verde assicurativa consigliato ma non obbligatorio,
05 . Patente Italiana, verificare che sia in corso di validità e di tipo adatta al camper che si guida. E’ responsabilità personale essere in regola in tal senso.
Cani e gatti possono entrare in Italia se in possesso di passaporto sanitario, che riporta il codice identificativo del microchip per la registrazione dell’animale e il certificato della vaccinazione antirabbica.
01 . triangolo di emergenza obbligatorio;
02 . giubbotto catarifrangente ad alta visibilità obbligatorio per il conduttore e i passeggeri;
03 . Gomma di scorta ed equipaggiamento per la sostituzione della gomma;
© 2022 3inCamper. Made by 3inCamper