REGOLE DI VIAGGIO IN Italia

leggi, normative e regole di buon comportamento, scritte e non, per viaggiare in camper in Italia!

Per viaggiare in Italia con il camper è opportuno seguire alcune indicazioni:

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.

Questo articolo del Codice stradale regola i comportamenti da seguire quando si possiede un autocaravan, in Italia comunemente detto camper. Per autocaravan, in Italia, si definisce un mezzo allestito con una carrozzeria che permetta il trasporto e l'alloggio, in maniera stabile e permanente un massimo di 7 persone, compreso il conducente.

01 . I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.

02 . La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.

03 . Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.

04 . E' vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.

05 . Il divieto di cui al comma 4 e' esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta.

06 . Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 87 a € 344)). (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (145) ((163))

07 . Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle auto-caravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonche' i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell' ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto.

08 . Con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4.

Questa è la legge italiana che paragona il camper a tutti gli altri veicoli applicandogli le stesse norme che regolano il transito. Nonostante ci sia una legge italiana, che dovrebbe esser applicata su tutto il territorio nazionale, localmente, i Comuni possono emanare delle limitazioni e divieti per transitare e parcheggiare nei centri abitati (o solo in parti di essi). Di solito tali ordinanze vengono motivate da problemi tecnici di circolazione per le caratteristiche della strada a cui viene applicata l'ordinanza. Può accadere che troviate dei divieti e limitazioni anche su strade statali oppure provinciali.
Da ricordare che. oltre che esser vietato per legge, è buona norma e comportamento, scaricare i propri residui organici e le acque chiare e luride, negli impianti di smaltimento igienico-sanitario di raccolta presenti nei campeggi, nell'area di sevizio delle autostrade o dei distributori di benzina, oppure, nelle aree predisposte da varie Amministrazioni Comunali.

Dove si può sostare in camper in Italia?

In Italia è considerata "sosta", per un camper, tenere l'autocaravan fermo, a motore spento, che tocca il suolo esclusivamente con le ruote, che non scarica deflussi propri, liquidi o gassosi, diversi dai fumi di scappamento, e che non ingombra la carreggiata in misura superiore al volume del caravan stesso, non devono sporgere dalla cellula abitativa finestrini aperti o altro. Osservando queste regole, in Italia, è permessa la sosta sulle piazzole ai lati delle strade, nelle aree di servizio e nei parcheggi. Questo escluso i casi in cui i singoli Comuni appongano cartelli di divieto che indichino il contrario. Camperisti state molto attenti perchè questa pratica è frequente, assicuratevi sempre che sia permesso parcheggiare il camper proprio dove avete scelto di farlo.

Dove si può pernottare in camper in Italia?

In Italia, in linea generale Il campeggio libero è vietato. E' tollerato passare la notte, nel camper, purchè non si faccia campeggio. E' considerato campeggio se si apre la veranda con i pali di sostegno appoggiati a terra; se si estrae la scaletta per scendere; se si aprono le finestre a compasso dell'autocaravan e risultano oltre il volume del camper stesso; se il camper è parcheggiato con i cunei di livellamento o piedini di stazionamento; se emette deflussi propri come scarichi liquidi e fumi derivanti da frigorifero, boiler e ovviamente eventuale generatore di corrente, se non quelli del propulsore meccanico; posizionare tavoli, sedie o quant’altro al di fuori del mezzo.
Tutte queste pratiche sono considerate campeggio e quindi vietate, passabili di una sanzione amministrativa, se fatte fuori delle aree autorizzate.

Limiti di velocità in Italia.

Oltre ai limiti di velocità, in Italia, sono in vigore altre regole di viabilità. Per i camper valgono le solite regole delle automobili con alcune particolari eccezioni. Valgono le solite normative riguardanti le cinture di sicurezza.
Guidare un camper in inverno in Italia comporta come regola di base dotarsi di pneumatici invernali e catene da neve che sono obbligatori se indicati da un cartello. Generalmente questa norma entra in vigore il 15 novembre. In Valle d'Aosta le catene da neve sono obbligatorie dal 15 ottobre al 15 aprile. Anche in Alto Adige, nel comune di Bolzano e sull'autostrada del Brennero sono obbligatori gli pneumatici invernali. Quindi assicuratevi di avere a bordo le catene da neve per circolare in questi luoghi. Da sottolineare che in caso di incidente con un camper non adattato alle condizioni invernali, il conducente può essere ritenuto corresponsabile.
Il carico del camper in Italia viene regolamentato da norme ben precise: non può sporgere dalla parte anteriore o dalla larghezza; nella parte posteriore il carico non può sporgere più del 30% della lunghezza dell'autocaravan; il carico sporgente deve avere una piastra quadrata catarifrangente, in alluminio o in metallo, di 50x50 cm con 5 strisce diagonali rosse e 4 bianche; di notte il carico deve essere dotato di una luce rossa. Se il cartello non rispetta le indicazioni si corre il rischio di sanzioni.
Sono obbligatorie le luci diurne fuori dai centri abitati e nelle gallerie.

I limiti di velocità in Italia, per camper fino a 3,5 t. sono:

Nei centri abitati: 50 km/h strade urbane;

Strade extraurbane secondarie: 90 km/h;

Strade extraurbane principali: 110 km/h;

Autostrade: velocità massima di 130 km/h;


I limiti di velocità in Italia, per camper sopra le 3,5 t. sono:

Nei centri abitati: 50 km/h strade urbane;

Strade extraurbane: 80 km/h;

Autostrade: velocità massima di 100 km/h;

Sulle strade urbane con particolari caratteristiche può esser adottato il limite massimo può essere 70 km/h in presenza di apposito segnale;

In caso di precipitazioni atmosferiche come pioggia, grandine e neve sulle strade extraurbane principali la velocità massima non può superare i 90 km/h;

Sulle autostrade in caso di precipitazioni atmosferiche come pioggia, grandine e neve la velocità massima non può superare i 110 km/h.

Sulle autostrade a tre corsie per ogni senso di marcia, con la presenza della corsia di emergenza, gli enti proprietari possono alzare il limite di velocità fino a 150 km/h, purché sussistano particolari caratteristiche e condizioni della strada;

In caso di nebbia, sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, con visibilità inferiore a 100 m, possono essere imposti limiti massimi temporanei di velocità, non superiori a 50 km/h;

Chi ha conseguito la patente da meno di 3 anni, i cosidetti neopatentati, non possono superare il limite di 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Bollino Ambientale in Italia.

In Italia sono in vigore moltissime Zone a Traffico Limitato denominate "ZTL", all'interno delle quali è possibile accedere solo se il mezzo ha determinate caratteristiche stabilite nell'ordinanza che ha istituito la ZTL soltanto in determinati orari, oppure per tutto il giorno, per i possessori del permesso di accesso concesso gratuitamente oppure e dietro pagamento di un ticket. L’ingresso nelle ZTL è vietato per alcune tipologie di vetture più inquinanti.

Pedaggi in Italia.

In Italia si paga il pedaggio sulle autostrade.

Documenti necessari per circolare in camper in Italia.

01 . Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua o Carta d’Identità valida per l’espatrio. Documento che devono avere tutti i presenti a bordo.

02 . Libretto di circolazione del veicolo (dal 2020 il Documento Unico),

03 . Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio,

04 . il certificato di assicurazione con Carta verde assicurativa consigliato ma non obbligatorio,

05 . Patente Italiana, verificare che sia in corso di validità e di tipo adatta al camper che si guida. E’ responsabilità personale essere in regola in tal senso.

Regole per portare i nostri amici a 4 zampe in Italia.

Cani e gatti possono entrare in Italia se in possesso di passaporto sanitario, che riporta il codice identificativo del microchip per la registrazione dell’animale e il certificato della vaccinazione antirabbica.

Qual'è la dotazione obbligatoria a bordo in Italia?

01 . triangolo di emergenza obbligatorio;

02 . giubbotto catarifrangente ad alta visibilità obbligatorio per il conduttore e i passeggeri;

03 . Gomma di scorta ed equipaggiamento per la sostituzione della gomma;