• slider-image
    Francia in camper!
    Il nostro viaggio in Francia
    Visitata in Camper per Voi!
  • slider-image
    Francia in camper!
    Tra i Castelli e la Costa Nord della Francia.
    Visitata in Camper per Voi!
image

Tra i Castelli della Loira e la costa Nord della Francia in camper.

Itinerario, consigli, aree sosta e foto di un viaggio in camper in Francia ad agosto.

La Francia. Sicuramente una nazione amica dei camperisti. Ogni comune ha la sua area camper, difficile trovarne uno senza. Area camper comunale, più o meno attrezzata, a bassi costi se non adirittura gratuita. Non mancano nemmeno le occasioni per fare sosta libera. Sempre con buona educazione e nel rispetto dell'ambiente. Se poi non trovate una sistemazione provate nei parcheggi dei supermercati. In Francia i supermercati riservano spesso una zona del parcheggio ai camper. Anche se Agosto non abbiamo trovato difficoltà nel trovare parcheggio e pernottare. Solamente a Parigi abbiamo prenotato il campeggio già prima di partire dall'Italia.

Tarte tatin, formaggi, baguette, ostriche, vini e champagne, escargot. Cosa scegliere? Nel dubbio un assaggio di tutto.

image
image

Il nostro viaggio in camper in Francia.

image

La Francia ci ha sempre attratto per la sua storia, geografia e cucina. Eravamo già stati in questa nazione ancor prima di esser camperisti ma visitarla con il camper ha un altro sapore. Scoprire, chilometro dopo chilometro, nuovi paesaggi, visitare i Castelli della Loira con la loro nobile storia, camminare sulle spiagge dello Sbarco in Normandia rivivendo un pezzo di storia mondiale, fermarsi a Cancale sulla costa Nord Ovest della Francia per mangiare le ostriche appena raccolte, passeggiare per le strade di Parigi immerse nelle sue luci, ritornare bambini a Disneyland Paris, per terminare il nostro giro in Borgogna dove bere l'ultimo bicchiere di vino francese prima di rientrare a casa in Toscana. Ecco in sintesi il nostro viaggio in Francia con il camper.

La Francia è grande e visitarla completamente vuol dire prendersi molto tempo. Ma noi avevamo solo 20 giorni a disposizione. Per scegliere il giro e le tappe siamo partiti dai nostri interessi: la storia antica e moderna, la cucina e i divertimenti. La Francia riesce ad offrire tutto questo. Per non girare a caso però ci siamo preparati e allora, abbiamo iniziato a leggere sul web le esperienze degli altri camperisti prendendo spunto dai loro viaggi per scegliere le tappe e impostare il giro da fare. Per quest'anno abbiamo deciso di fare il giro della Francia in senso orario partendo dalla Loira con i suoi castelli, per poi salire sulla Costa Nord della Francia e dirigersi verso Parigi dove sostare per più giorni e poi iniziare il viaggio di ritorno.

In sintesi questo è stato il nostro viaggio con il camper in Francia.
Dei Castelli della Loira non abbiamo visitato tutti quelli esistenti, sono tanti. Abbiamo scelto quelli più significativi come bellezza e storia, iniziando con il Castello di Chambord immerso nel suo immenso e bellissimo parco. Poi ci siamo spostati a quello d'Amboise dove si suppone sia sepolto Leonardo da Vinci. Nella Cappella del Castello, posizionata sul bordo delle mura, abbiamo visitato la sua tomba. Il viaggio è continuato con il Castello di Villandry, e successivamente il Castello di di Chenonceau costruito a cavallo di un fiume. Il nostro giro dei Castelli della Loira in camper è terminato con il bellissimo castello di Azay-Ie-Rideau. Ogni castello ha la sua singolare bellezza e ognuno ci ha lasciato un ricordo particolare. Per fortuna il nostro viaggio in Francia non si è limitato ai Castelli della Loira, perchè tante cose si ripetono di castello in castello e a lungo andare sarebbero diventando noioso e monotono. Come tempo di visita per ogni castello non abbiamo superato la giornata e tra i vari castelli non ci sono molti chilometri di distanza, percui lo spostamento al massimo è durato un'ora. Sotto potete vedere in particolare i vari castelli visitati con l'indicazione di dove abbiamo parcheggiato e sostato con il camper.
Dalla Loira ci siamo spostati verso la costa del Nord fermandoci a Fougères con la sua fortezza medievale, monumento storico, costruita su un isolotto sul fiume Nancon. Bellissima! Da visitare se si va in Francia.
Pochi chilometri e siamo arrivati sulla Costa del Nord, pernottando in un'area sosta camper proprio in riva al mare della Manica, e ci ha accolto la marea con tutto il suo fascino. Non poteva mancare l'assaggio delle ostriche, allevate e raccolte proprio in questa parte della Francia. E allora siamo andati a Cancale e in riva al mare abbiamo assaporato le prime ostriche. Una spruzzatina di limone e via! Non è mancata nemmano la visita alla cittadina corsara di Saint Malò, con il suo centro storico circondato da magnifiche mura. Ma non poteva mancare nemmeno la visita a Le Mont-Saint-Michel dove abbiamo visto il fenomeno della marea. Il mare saliva veramente a vista d'occhio!
Dopo questa pausa ci siamo spostati verso Est in Normandia dove abbiamo visitato i luoghi dello Sbarco. Un immersione emozionante nella storia con la visita a spiagge divenute famose per la Seconda Guerra Mondiale. Per prima abbiamo visitato Utah Beach con il suo museo dedicato allo sbarco. Ma l'emozione più grande è stata quando abbiamo visitato il Cimitero Militare Americano di Normandia. Una distesa di croci bianche su un verde prato con lo sfondo azzurro del mare che si fondeva con il cielo. Ogni croce era una persona, morta per la liberazione dell'Europa dal nazismo. Il nostro giro in Normandia è terminato con una bellissima sosta sulla scogliera di Longues-sur-Mer. Non ha prezzo avere il camper parcheggiato in cima alla scogliera che fu scenario di uno sbarco coraggioso per distruggere le casematte con i pezzi di artiglieria tedeschi che bombardavano le spiagge dello sbarco. Le casematte e i cannoni sono sempre lì, a testimoniare di cosa è avvenuto. Davanti avevamo il mare della Manica e la sera si intravedevano le luci della costa della Gran Bretagna.
Prima di puntare il camper verso Parigi abbiamo fatto una sosta a Etretat. Avevamo letto che era affascinante con la sua spiaggia di ciotoli e le sue bianche scogliere, ma dal vivo, è ancora più bella. Visitatela!
E dopo tutto questo....Parigi. Quattro giorni di vien lumière. Torre Heiffel, Museo del Louvre, Monmatre e la Basilica del Sacro Cuore, Arco di Trionfo con gli Champ-Elysée. E per finire....siamo diventati bambini a Disneyland Paris!
Ed è arrivato il giorno di ritornare verso casa con una sosta intermedia in Borgogna a Beaune.

Dimenticavamo, in tutto questo giro non è mancata la cucina francese e tutti quei prodotti locali ed enogastronomici che si trovano nelle varie regioni. Formaggi e salumi, vini, baguette e croissant, le immancabili escargot e ostriche. PS: a Cancale, un vassoio con 12 ostriche, mangiate ai chioschetti sul lungo mare, appena raccolte dagli allevamenti a poche decine di metri, nel 2018, ci è costato solo 7 euro. Si può mangiare anche le ostriche non spendendo una fortuna.

La Francia è una nazione dove si può viaggiare senza spendere molto. Nel 2018 il diesel costava meno rispetto all'Italia. Abbiamo sostato e pernottato in aree sosta camper comunali a basso costo se non addirittura gratuite. Come soluzione di emergenza abbiamo pernottato gratuitamente nei parcheggi dei supermercati che riservano aree destinate ai camper. I campeggi, pur essendo agosto, avevano prezzi contenuti. In generale una nazione accogliente per i camperisti. Unico neo il prezzo delle autostrade. Per i camper che superano i 3 metri di altezza, come il nostro che misura 3.20 metri di altezza, vengono applicati i prezzi dei camion. Al casello bisognava contattare l'assistenza e specificare che eravamo un "camping car" per chiedere l'applicazione della tariffa inferiore, che non sempre era concessa.

.....iniziamo il viaggio. Ogni tappa, esclusa la capitale Parigi, ha richiesto poco tempo, al massimo un giorno. Tutte visite fatte con spirito vacanziero quindi con molta calma. Escluso il viaggio per arrivare dalla Toscana al primo castello della Loira e quello di rientro in Toscana, da Disneyland Paris, le distanza percorse tra le varie tappe sono state al di sotto dei 100 chilometri. Al massimo abbiamo fatto due ore di viaggio tra una tappa e l'altra.
Per il viaggio di andata abbiamo scelto di passare dal Monginevro, evitando i trafori per il loro prezzo, e anche perchè eravamo in vacanza e volevamo goderci il panorama delle Alpi e il piacere di viaggiare con calma senza la solita fretta quotidiana. Ma ecco com'è andato il nostro viaggio in camper in Francia:

image
CASTELLO DI CHAMBORD

.....ad inizio pomeriggio arriviamo all'area camper situata proprio all'interno dell'immenso Parco che circonda il Castello di Chambord, proprio a poche centinaia di metri. La notte abbiamo dormito, vista Castello. L'accesso al Parco è libero e non è mancata la passeggiata dopocena con il Castello illuminato che si rifletteva nel fossato. Un'esperienza unica considerando che Chambord ha un grande valore essendo il più grande castello della Valle della Loira ed è stata residenza dei Re Francesi. La mattina successiva, alzandoci con tutta calma, abbiamo visitato il...

CASTELLO DI AMBOISE

.....ecco il secondo castello del nostro viaggio in camper nella Valle della Loira. Un castello che a noi toscani è caro. Qui ha vissuto gli ultimi anni di vita il nostro amato Leonardo da Vinci. All'interno della cappella della chiesa del castello c'è la sua tomba, dove si dice sia stato sepolto dopo la sua morte, il 2 maggio del 1519. Il castello sovrasta il paese di Amboise che è proprio situato sulla sponda del fiume Loira. Siamo arrivati di primo mattino, la distanza da Amobise è di circa 53 km, e abbiamo parcheggiato nell'area camper sull'isola davanti al paese. Attraversiamo la Loira a piedi e....

image
image
CASTELLO DI VILLADRY

....pochi chilometri, nemmeno un ora di viaggio fatto con calma, e siamo al Castello di Villandry. Una magnifica costruzione del rinascimento francese circondato da magnifici giardini ornamentali che sono l'attrazione principale. Passeggiare tra i suoi sei giardini ti riporta a quella che doveva essere la vita dei nobili francesi. Dal castello puoi ammirare un giardino d'ornamento con piante in alti bossi, per poi passare ad un giardino d'acqua di tipo classico, un giardino del sole creato nel 2008, perderti nel labirinto di pergole e infine rilassarsidopo questa bella camminata in un giardino di semplice ispirazione medievale.....

CASTELLO DI CHENONCEAU

....a metà pomeriggio ci siamo spostati in un campeggio sulle rive del fiume Le Cher a poche centinaia di metri dal bellissimo Castello di Chenonceau. Splendido! Il castello si sviluppa sopra il fiume, attraversandolo, ed è particolare per la sua architettura e la sua storia. Il suo giardino si sviluppa su una superficie di 5.500 kmq, dove troviamo un labirinto di oltre un ettaro e un orto botanico. Questo castello ci lega molto. Qui ha vissuto Caterina de’ Medici. Una toscana alla corte dei Re di Francia, dove portò molte innovazioni tra cui la forchetta e le...mutande! Per noi il più bello dei Castelli della Loira. Visitatelo!...

image
image
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU

...eccoci al nostro ultimo castello della Loira. Il Castello di Azay-le-Rideau considerato il simbolo del Rinascimento Francese. Troviamo posto per la sosta e il pernottamento presso l'area camper del paese lungo la riva del fiume Indre dove si affaccia, a poche centinaia di metri, anche il castello. L'area camper è molto bella, rilassante, come lo è il paesino che circonda il castello. Mentre passeggiamo tra le sue vie per andare al castello troviamo un negozio che produce dei profumatissimi saponi artigianali e ne acquistiamo alcuni. Arriviamo al castello e scopriamo la sua bellezza che si riflette nel fiume che circonda la sua isoletta dove è stato costruito sopra...

FOUGERES

...ed ora andiamo in direzione della costa Nord della Francia e nel viaggio ci fermiamo a Fougeres. Non fa parte dei castelli della Loira, qui siamo in Bretagna, ma, il suo castello è la più grande fortezza d'Europa, rimasta intatta nel tempo, che fu costruita su una promontorio roccioso circondato da paludi. L'area camper è proprio sotto una delle sue torri e in pochi passi siamo nel borgo vicino al castello. Dopo un'ascesa non tanto ripida arriviamo in cima al paese da cui possiamo ammirare tutta la fortificazione....

image
image
CANCALE

....da Fuogeres ci spostiamo sulla costa nord della Francia. Abbiamo trovato un'area camper direttamente sul mare della Manica. Da qui ci siamo spostati a Cancale per mangiare le sue famose ostriche. Piove, ma non ci scoraggiamo. Un pò di acqua fresca dopo tutto il caldo estivo italiano ci fa piacere. Ci accoglie la bassa marea. E' suggestivo vedere le barche in porto adagiate sulla sabbia e tutti gli allevamenti di ostriche fuori d'acqua con i trattori che portano le persone a raccogliere questi prelibati molluschi. E non ci facciamo mancare l'assaggio. Sul lungomare ci sono le bancarelle degli allevatori che ti vendono le ostriche appena raccolte...

SAINT-MALO

...pochi chilometri lungo costa e siamo a Saint-Malo, città corsara. Dal parcheggio prendiamo il bus navetta e arriviamo in centro interamente circondato dalle mura ben conservate. Prima di entrare dalla porta principale della città visitiamo un veliero dove è riprodotta la vita di bordo dei corsari che hanno fatto la storia di questa città. Poi passeggiata sulle mura tra camminamenti e bastioni che si affacciano sul mare. La bassa marea scompare piano piano facendo spazio al mare agitato con le sue onde che arrivano fino in cima ai camminamenti. Terminiamo la camminata per ritornare al parcheggio e dirigersi all'area camper lungo mare dove ci accoglie il sole che tramonta dopo le 22:00...

image
image
LE MONT-SAINT-MICHEL

...oggi visita alla bellissima Le Mont-Saint-Michel. Ci sistemiamo all'area camper e ci dirigiamo a piedi verso Mont-Saint-Michel. Sembrava vicina invece ci siamo fatti almeno 5 km a piedi, però ne è valsa la pena. Il borgo è collegato alla terra ferma da un ponte pedonale dove passano solo i mezzi pubblici. Siamo arrivati proprio nel momento in cui sale la marea e...si vede davvero ad occhio salire il mare! Vedi l'acqua camminare che arriva da destra e sinistra dell'isolotto dove è stato costruito il paese e si incotra circondandola tutta. E' uno spettacolo della natura. Come è uno spettacolo salire fino in cima al paese camminando tra le case a graticcio...

UTAH BEACH

...ci immergiamo nella storia del mondo. Siamo sulle spiagge dello sbarco in Normandia ad Utah Beach. Mentre ci spostiamo da Le Mont-Saint-Michel già respiriamo l'aria della storia. Iniziamo a vedere nei paesini dell'entroterra monumenti e lapidi dedicate allo sbarco e alla liberazione della Francia. Arriviamo ad Utah Beach e parcheggiamo vicinissimi al museo. Si vedono le casematte e fortificazioni tedesche costruite a difesa della spiaggia. Iniziamo la visita del museo dove è riprodotta una trincea con mezzi e armi che erano in dotazione ai due eserciti. Un tabellone spiega tutte le fasi dello sbarco. La spiaggia è lunga e deve esser stato un inferno per i soldati che sono sbarcati...

image
image
CIMITERO MONUMENTALE AMERICANO IN NORMANDIA

...eravamo indecisi se visitare la spiaggia di Omaha Beach e il suo museo oppure visitare il Cimitero Monumentale Americano. Ma se una persona si vuole rendere conto di quanto è brutta una guerra deve venire qui. Le immagini che vediamo in televisione in questi ultimi tempi ci mostrano la brutalità della guerra e camminare in una distesa di croci bianche confermano che la guerra porta solo a distruzione e morte. Ogni croce è un ragazzo che ha perso la vita su queste spiagge e si è sacrificato per liberare l'Europa dal nazismo e da tutte le atrocità che ha portato. Emozionante è stato l'ammaina bandiera sulle note dell'inno degli Stati Uniti...

LONGUES-SUR-MER BATTERIA COSTIERA

...per noi questa è stata la più bella sosta di questo giro in Francia. E' l'ultimo luogo che visitiamo della Normandia teatro dello sbarco degli alleati. Qui un gruppo di Ranger degli Stati Uniti ha scalato la parete rocciosa per attaccare e distruggere i cannoni tedeschi che difendevano la costa francese. I cannoni sono ancora qui come le casamatte a testimonianza di quanto avvenuto. Il luogo è suggestivo e si può sostare e pernottare con il camper, gratuitamente, proprio a pochi metri dalle casematte sul bordo della scogliera. Davanti abbiamo la Manica e a sera si intravedono le luci della costa della gran Bretagna. Un luogo da non perdere per chi visita la Normandia...

image
image
ETRETAT

...prima di andare a Parigi passiamo da Etretat. Sul tragitto ci fermiamo a Port en Bessin dove abbiamo scoperto esserci un mercato del pesce e compriamo dei granchi atlantici che a sera abbiamo cucinato. Arrivati a Etretat ci sistemiamo all'area camper posta all'inizio del paese e a piedi raggiungiamo la famosa spiaggia di questo antico villaggio di pescatori. A destra e sinistra della spiaggia ci sono le alte falesie che caratterizzano questo tratto di costa francese. Il paesaggio è bellissimo e si sente il rumore dei ciottoli sospinti dalle onde. Rumore che ha dato il nome al villaggio, e-tre-tat, ad ogni onda sembra di sentirlo pronunciare...

VERSAILLES

...iniziamo ad avvicinarci alla capitale della Francia, Parigi. Facciamo tappa a Versailles. Campeggio al completo. Troviamo posto per il camper in un parcheggio vicino all'area sportiva e andiamo a visitare la Reggia di Versailles. Camminiamo nelle sfarzose stanze che furono la residenza dei Re di Francia fino al famosissimo Salone degli Specchi. Continuiamo la visita nei giardini adiacenti alla Reggia e nel suo immenso parco con piante e alberi di moltissime specie, statue in marmo. Camminiamo lungo il Gran Canal dove troviamo fontane con sculture eleganti e giochi d'acqua. Al centro del canale troviamo la bellissima Fontana di Latona...

image
image
PARIGI

...ed ora 4 giorni immersi nella "ville lumière". due righe Those of us who consider ourselves developers, including me, are very task-oriented. We like to be guided towards optimal results, and we find ourselves uncomfortable when there is no clear...due righe Those of us who consider ourselves developers, including me, are very task-oriented. We like to be guided towards optimal results, and we find ourselves uncomfortable when there is no clear...due righe Those of us who consider ourselves developers, including me, are very task-oriented. We like to be guided towards optimal results, and we find ourselves uncomfortable when there is no clear...

DISNEYLAND PARIS

...usciamo dal Camping de Paris e ci dirigiamo verso la meta più divertente del viaggio: Disneyland Paris. Pernottiamo direttamente nel parcheggio del parco e al mattino siamo tra i primi ad entrare. La giornata non inizia bene: piove. Fortunatamente poi il meteo cambia volgendosi al bello e arriva a spuntare il sole. Dentro c'è l'imbarazzo della scelta su come divertirsi. Tutto il mondo della Disney è stato trasformato in giostre per il divertimento dei bambini. Ma il divertimento non ha età. Ritorniamo tutti bambini e la giornata passa, purtroppo, veloce. Alla sera siamo stanchi ma non possiamo perderci la sfilata finale e i fuochi d'artificio dopo cena...

image
image
BEAUNE

...ultimo giorno in terra francese per il 2018. Tappa a Beaune, in piena Borgogna. Area sosta camper a pochi passi dal centro storico dove poter comprare del buon vino francese. Ne abbiamo approfittato per fare degli ottimi assaggi. Il paese è caratteristico e l'attrazione principale è l'Hôtel-Dieu. Girando per le strade sei circondato da enoteche. C'è l'imbarazzo della scelta. Acquistiamo del buon vino rosso e bianco come ricordo della Francia. La mattina successiva, al vicino supermercato, prima della partenza facciamo anche il pieno di baguette, croissant e escargot che abbiamo consumato con i nostri amici appena rientrati in Italia...

30 agosto 2018: ......al mattino iniziamo il ritorno verso l'Italia passando per il traforo del Monte Bianco sbucando in Val d'Aosta dove abbiamo fatto due giorni di riposo prima del definitivo rientro.

Ciao Francia...a presto!