Il nostro viaggio in camper in Francia.
La Francia ci ha sempre attratto per la sua storia, geografia e cucina. Eravamo già stati in questa nazione ancor prima di esser camperisti ma visitarla con il camper ha un altro sapore. Scoprire, chilometro dopo chilometro, nuovi paesaggi, visitare i Castelli della Loira con la loro nobile storia, camminare sulle spiagge dello Sbarco in Normandia rivivendo un pezzo di storia mondiale, fermarsi a Cancale sulla costa Nord Ovest della Francia per mangiare le ostriche appena raccolte, passeggiare per le strade di Parigi immerse nelle sue luci, ritornare bambini a Disneyland Paris, per terminare il nostro giro in Borgogna dove bere l'ultimo bicchiere di vino francese prima di rientrare a casa in Toscana. Ecco in sintesi il nostro viaggio in Francia con il camper.
La Francia è grande e visitarla completamente vuol dire prendersi molto tempo. Ma noi avevamo solo 20 giorni a disposizione. Per scegliere il giro e le tappe siamo partiti dai nostri interessi: la storia antica e moderna, la cucina e i divertimenti. La Francia riesce ad offrire tutto questo. Per non girare a caso però ci siamo preparati e allora, abbiamo iniziato a leggere sul web le esperienze degli altri camperisti prendendo spunto dai loro viaggi per scegliere le tappe e impostare il giro da fare. Per quest'anno abbiamo deciso di fare il giro della Francia in senso orario partendo dalla Loira con i suoi castelli, per poi salire sulla Costa Nord della Francia e dirigersi verso Parigi dove sostare per più giorni e poi iniziare il viaggio di ritorno.
In sintesi questo è stato il nostro viaggio con il camper in Francia.
Dei Castelli della Loira non abbiamo visitato tutti quelli esistenti, sono tanti. Abbiamo scelto quelli più significativi come bellezza e storia, iniziando con il Castello di Chambord immerso nel suo immenso e bellissimo parco. Poi ci siamo spostati a quello d'Amboise dove si suppone sia sepolto Leonardo da Vinci. Nella Cappella del Castello, posizionata sul bordo delle mura, abbiamo visitato la sua tomba. Il viaggio è continuato con il Castello di Villandry, e successivamente il Castello di di Chenonceau costruito a cavallo di un fiume. Il nostro giro dei Castelli della Loira in camper è terminato con il bellissimo castello di Azay-Ie-Rideau. Ogni castello ha la sua singolare bellezza e ognuno ci ha lasciato un ricordo particolare. Per fortuna il nostro viaggio in Francia non si è limitato ai Castelli della Loira, perchè tante cose si ripetono di castello in castello e a lungo andare sarebbero diventando noioso e monotono. Come tempo di visita per ogni castello non abbiamo superato la giornata e tra i vari castelli non ci sono molti chilometri di distanza, percui lo spostamento al massimo è durato un'ora. Sotto potete vedere in particolare i vari castelli visitati con l'indicazione di dove abbiamo parcheggiato e sostato con il camper.
Dalla Loira ci siamo spostati verso la costa del Nord fermandoci a Fougères con la sua fortezza medievale, monumento storico, costruita su un isolotto sul fiume Nancon. Bellissima! Da visitare se si va in Francia.
Pochi chilometri e siamo arrivati sulla Costa del Nord, pernottando in un'area sosta camper proprio in riva al mare della Manica, e ci ha accolto la marea con tutto il suo fascino. Non poteva mancare l'assaggio delle ostriche, allevate e raccolte proprio in questa parte della Francia. E allora siamo andati a Cancale e in riva al mare abbiamo assaporato le prime ostriche. Una spruzzatina di limone e via! Non è mancata nemmano la visita alla cittadina corsara di Saint Malò, con il suo centro storico circondato da magnifiche mura. Ma non poteva mancare nemmeno la visita a Le Mont-Saint-Michel dove abbiamo visto il fenomeno della marea. Il mare saliva veramente a vista d'occhio!
Dopo questa pausa ci siamo spostati verso Est in Normandia dove abbiamo visitato i luoghi dello Sbarco. Un immersione emozionante nella storia con la visita a spiagge divenute famose per la Seconda Guerra Mondiale. Per prima abbiamo visitato Utah Beach con il suo museo dedicato allo sbarco. Ma l'emozione più grande è stata quando abbiamo visitato il Cimitero Militare Americano di Normandia. Una distesa di croci bianche su un verde prato con lo sfondo azzurro del mare che si fondeva con il cielo. Ogni croce era una persona, morta per la liberazione dell'Europa dal nazismo. Il nostro giro in Normandia è terminato con una bellissima sosta sulla scogliera di Longues-sur-Mer. Non ha prezzo avere il camper parcheggiato in cima alla scogliera che fu scenario di uno sbarco coraggioso per distruggere le casematte con i pezzi di artiglieria tedeschi che bombardavano le spiagge dello sbarco. Le casematte e i cannoni sono sempre lì, a testimoniare di cosa è avvenuto. Davanti avevamo il mare della Manica e la sera si intravedevano le luci della costa della Gran Bretagna.
Prima di puntare il camper verso Parigi abbiamo fatto una sosta a Etretat. Avevamo letto che era affascinante con la sua spiaggia di ciotoli e le sue bianche scogliere, ma dal vivo, è ancora più bella. Visitatela!
E dopo tutto questo....Parigi. Quattro giorni di vien lumière. Torre Heiffel, Museo del Louvre, Monmatre e la Basilica del Sacro Cuore, Arco di Trionfo con gli Champ-Elysée. E per finire....siamo diventati bambini a Disneyland Paris!
Ed è arrivato il giorno di ritornare verso casa con una sosta intermedia in Borgogna a Beaune.
Dimenticavamo, in tutto questo giro non è mancata la cucina francese e tutti quei prodotti locali ed enogastronomici che si trovano nelle varie regioni. Formaggi e salumi, vini, baguette e croissant, le immancabili escargot e ostriche. PS: a Cancale, un vassoio con 12 ostriche, mangiate ai chioschetti sul lungo mare, appena raccolte dagli allevamenti a poche decine di metri, nel 2018, ci è costato solo 7 euro. Si può mangiare anche le ostriche non spendendo una fortuna.
La Francia è una nazione dove si può viaggiare senza spendere molto. Nel 2018 il diesel costava meno rispetto all'Italia. Abbiamo sostato e pernottato in aree sosta camper comunali a basso costo se non addirittura gratuite. Come soluzione di emergenza abbiamo pernottato gratuitamente nei parcheggi dei supermercati che riservano aree destinate ai camper. I campeggi, pur essendo agosto, avevano prezzi contenuti. In generale una nazione accogliente per i camperisti. Unico neo il prezzo delle autostrade. Per i camper che superano i 3 metri di altezza, come il nostro che misura 3.20 metri di altezza, vengono applicati i prezzi dei camion. Al casello bisognava contattare l'assistenza e specificare che eravamo un "camping car" per chiedere l'applicazione della tariffa inferiore, che non sempre era concessa.
.....iniziamo il viaggio. Ogni tappa, esclusa la capitale Parigi, ha richiesto poco tempo, al massimo un giorno. Tutte visite fatte con spirito vacanziero quindi con molta calma. Escluso il viaggio per arrivare dalla Toscana al primo castello della Loira e quello di rientro in Toscana, da Disneyland Paris, le distanza percorse tra le varie tappe sono state al di sotto dei 100 chilometri. Al massimo abbiamo fatto due ore di viaggio tra una tappa e l'altra.
Per il viaggio di andata abbiamo scelto di passare dal Monginevro, evitando i trafori per il loro prezzo, e anche perchè eravamo in vacanza e volevamo goderci il panorama delle Alpi e il piacere di viaggiare con calma senza la solita fretta quotidiana.
Ma ecco com'è andato il nostro viaggio in camper in Francia: