Al lago con il camper
I nostri viaggi in camper verso il lago. Il lago è il cugino brutto del mare? NO! Tanti hanno l'idea che al lago ci sia l'acqua più sporca e subito profonda, sempre fredda, che la spiaggia sia di ghiaia o sassi abandonata alla natura, che ci siano insetti che in continuazione ti infastidiscono. Non è così!
Premesso che i gusti sono gusti e ognuno di noi guida il camper fino a trovare il luogo che dà la maggiore soddisfazione per il proprio benessere, il lago può offrire una serie di opportunità di rilassamento e divertimento che altre destinazioni non danno. Il fascino del lago è unico. Spesso capita di avere le aree sosta o i campeggi direttamente sulla sponda del lago, e i più fortunati, possono starsene sotto al tendalino del camper con vista diretta sul lago. La sera vai a letto e dalla finestra di puoi godere la vista notturna del lago. L'occhio gode dei colori del lago, il loro blu, i paesaggi montani riflessi, il verde che circonda e tocca le acqua limpide. I paesaggi sono bellissimi.
Sul lago l'aria è più pura e ossigenata. Il verde che circonda i laghi offre ai camperisti un'aria più pulita e spesso capita che puoi stare sulla spiaggia del lago direttamente all'ombra di un albero con meno afa e caldo, lontani dall'affollamento delle spiagge di mare.
Relax. Questa è la parola ricorrente per chi va al lago. I ritmi meno frenetici uniti alla calma delle acque rilassano qualsiasi persona. Poi, per i più attivi, ci sono moltissime opportunità per fare sport acquatici di qualsiasi tipo: canottaggio, sci d’acqua, windsurf e kitesurf, tubing o parasailing. E per i meno sportivi? Si può semplicemente passeggiare sul lungo lago o fare percorsi naturalistici nei dintorni, fino al più impegnativo trekking.
Ma al lago non ci si diverte? SI, ci si diverte. Intorno ai laghi, soprattutto quelli grandi, e in Italia ce ne sono diversi, si possono trovare locali di tutti i tipi dove divertirsi e parchi divertimento per tutti i gusti e le età come Gardaland, Movieland Park e Caneva Aquapark.
E per chi ama l'arte e la natura? Ogni lago ha paesini e borghi da visitare per arricchire la propria cultura. Puoi scoprire piccoli musei con gioielli nascosti di pittura o scultura. E la natura? Parchi e riserve naturali dove vedere gli animali sono diffusissimi sui laghi.
Cosa carico sul camper per una vacanza al lago? Quello che di solito carichi per andare al mare! L'acqua invece di esser salata è dolce. Questa è l'unica differenza. Magari aggiungete una maglia a maniche lunghe e scarpe da trrekking. Detto questo, accendete il camper e scegliete il vostro lago. Ci vediamo in acqua o sulla spiaggia!