REGOLE DI VIAGGIO IN Spagna

leggi, normative e regole di buon comportamento, scritte e non, per viaggiare in camper in Spagna!

La Spagna è una nazione che offre moltissime mete interessanti ai camperisti. Ogni stagione è buona per visitarla per il clima soleggiato, con i suoi 4964 chilometri di costa offre molte spiagge dove godersi il mare, oppure, puoi conoscere la cultura spagnola visitando città come Barcellona, Valencia, Madrid e Malaga. In autunno e in inverno, soprattutto nella parte meridionale della nazione, dove il clima è particolarmente mite, si può svernare facendo la vita da camperisti. In Primavera e Estate il mare è la meta preferita su tutta la costa, da nord a sud.
Per viaggiare in Spagna con il camper è opportuno seguire alcune indicazioni:

Dove si può sostare con il camper in Spagna?

In Spagna si può parcheggiare un camper solo negli spazi appositamente designati.

Dove si può pernottare in camper in Spagna?

Le regole riguardanti il campeggio libero in Spagna sono decisamente poco chiare, in linea generale Il campeggio libero in Spagna è vietato. E' permesso passare la notte nei parcheggi e campeggi appositamente designati per i camper. Ogni regione spagnola regolamenta in maniera autonoma e diversa il campeggiare. E' permesso campeggiare solo nei campeggi e piazzole di sosta per camper. Nei parchi nazionali non è consentito il campeggio. Il controllo non è ugualmente rigoroso ovunque.

Limiti di velocità in Spagna.

Per guidare il camper in Spagna occorre la patente italiana.
In Spagna sono obbligatorie le cinture di sicurezza su tutti i sedili come da libretto di circolazione. I minori di 3 anni devono essere posizionati in un seggiolino adeguato alla loro taglia. I bambini dai 3 ai 12 anni possono viaggiare sul sedile anteriore se posizionati in un sedile omologato per bambini, altrimenti devono viaggiare sui sedili posteriori utilizzando, ovviamente, una cintura di sicurezza per adulti.
L’uso dei fari anabbaglianti è obbligatorio di giorno solamente in caso di scarsa visibilità e nei tunnel. I fari abbaglianti sono vietati in città.
E' ammesso, come valore massino, 0,25 mg/l di alcool per litro di aria espirata (che corrisponde allo 0,05% nel sangue); 0,15 mg/l (che corrisponde allo 0,03% nel sangue) per guidatori professionisti e neopatentati (che hanno conseguito la patente da meno di 2 anni). Oltre tali limiti scattano i provvedimenti previsti per legge.
In Spagna un veicolo a motore non può trainare un altro veicolo a motore se non in caso di emergenza per portare il veicolo senza motore in una sitauzione di sicurezza.
In Spagna è obbligatorio avere un cartello catarifrangente sul carico esterno del camper come il portabici o il portamoto, di 50x50 cm, costituito da tre strisce diagonali rosse e bianche. Se il carico è largo quanto l'intera larghezza del camper, due di questi cartelli devono essere attaccati alle estremità ed insieme dovrebbero formare una V rovesciata. Se il cartello non è conforme alle leggi spagnole, sarete multati. Il carico all'esterno del camper non può superare i 2,55 metri di larghezza e non può sporgere oltre il veicolo e non può estendersi posteriormente per più del 10% della lunghezza del veicolo. Se al camper attaccate un rimorchio e la loro lunghezza supera i 10 metri, allora dovete mantenere una distanza minima di 50 metri dall'auto che vi precede sulle strade rurali.
I limiti di velocità in Spagna sono:

Nei centri abitati: velocità massima di 30 km/h all'ora sulle strade a doppia carreggiata. Nelle strade strette del centro città, per esempio, il limite è di 20 km/h. Solo sulle strade a quattro corsie o più il limite di velocità è 50 km/h;

Strade extraurbane: con un camper, indipendentemente dal peso, velocità massima di 80 km/h;

Autostrade: con un camper dal peso ≤ 3,5 tonnellate velocità massima di 120 km/h; con un camper dal peso > 3,5 tonnellate velocità massima di 90 km/h;

Per i cittadini, non residenti in Spagna, che incorrono in una infrazione e vengono multati devono pagare la contravvenzione sul posto. Se la multa non viene pagata può esser applicato il blocco precauzionale del veicolo sino al pagamento. In caso d’incidente, tutte le persone coinvolte devono sottoporsi al test alcolemico.

Bollino Ambientale in Spagna.

In Spagna sono in vigore alcune zone a traffico limitato denominate "LEZ" nelle cittadine metropolitane di Barcellona, Madrid, Siviglia, Valladolid e Valencia nei periodi in cui le polveri sottili raggiungono dei particolari livelli di inquinamento. I camper sono interessati dalle zone ambientali spagnole e richiedono un adesivo all'ingresso, a seconda del picco di inquinamento atmosferico e della città o regione e sono identificati con la sigla "M1". Esistono quattro tipologie di bollino in base alla categoria del veicolo, che sono state distribuite gratuitamente ai possessori dei veicoli immatricolati in Spagna.
I camper diesel con una classe di emissione Euro 4 o superiore e i camper con una classe Euro 3 o superiore hanno diritto a una registrazione con una validità di due anni. I camper che non soddisfano i requisiti possono essere registrati per 5 euro (prezzo 2020 e 2021), dopodiché è possibile attivare un'esenzione 10 volte all'anno al prezzo di 2 euro.

Pedaggi in Spagna.

In Spagna si paga il pedaggio su diverse strade. Queste sono identificate con una segnaletica stradale a sfondo blu con le lettere "AP" e un numero. Generalmente sono le autostrade chiamate "AUTOPISTAS". Esistono anche le "AUTOVIAS", identificate con la lettere "A" generalmente gratuite.

Documenti necessari per circolare in camper in Spagna.

01 . Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua o Carta d’Identità valida per l’espatrio. Documento che devono avere tutti i presenti a bordo.

02 . Libretto di circolazione del veicolo (dal 2020 il Documento Unico),

03 . Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio,

04 . il certificato di assicurazione con Carta verde assicurativa consigliato ma non obbligatorio,

05 . Patente Italiana, verificare che sia in corso di validità e di tipo adatta al camper che si guida. E’ responsabilità personale essere in regola in tal senso.

Regole per portare i nostri amici a 4 zampe in Spagna.

Cani e gatti possono entrare in Spagna se accompagnati da un certificato di buona salute e da un certificato di vaccinazione antirabbica (l’animale deve essere vaccinato almeno 30 giorni e non più di 12 mesi prima dell’arrivo) e devono avere microchip o tatuaggio.

Qual'è la dotazione obbligatoria a bordo in Spagna?

01 . triangolo di emergenza obbligatorio ma è suggerito averne due da utilizzare. La polizia può comminare una sanzione nel caso ne venga esposto uno solo in caso di incidente o guasto;

02 . giubbotto catarifrangente ad alta visibilità obbligatorio per il conduttore;

03 . Gomma di scorta ed equipaggiamento per la sostituzione della gomma;

04 . Kit lampadine di ricambio;

05 . Occhiali da vista di scorta (per coloro che hanno l’obbligo di guida con lenti); consigliato il Kit di pronto soccorso

06 . consigliato il Kit di pronto soccorso