Il viaggio del camper dalla sua nascita ad oggi.

Storia dei camper nei secoli? No!

image

.....è una storia recente!

Se parliamo di autocaravan o più comunemente di camper, inteso come veicolo a motore con pilota su cui è allestito uno spazio protetto dove poter viaggiare, prepararsi il cibo e dormire, la storia è recente, circa 120 anni!

Se poi parliamo di "carri" costruiti appositamente per poterci vivere dentro troviamo la prima testimonianza della loro esistenza in un bassorilievo su una colonna romana, del 1° sec. D.C., trovata a Mariazell (Austria).

"la Carruca Dormitoria" così era chiamato il mezzo che gli antichi romani utilizzavano per gli spostamenti che duravano molto tempo.

Quand'è nato il primo autocaravan?

image
image

Iniziamo il viaggio nella storia del camper.

image

Il carro, trainato da animali, è sempre stato usato come abitazione fin dall'epoca romana. Ambulanti, artisti circensi e gitani hanno viaggiato per il mondo. Intorno a metà dell'800, in europa, inizia a prendere piede l'utilizzo di carri come mezzo di trasporto turistico per le proprie vacanze o i brevi periodi di tempo libero. Con l'avvento del motore diviene più facile spostarsi percorrendo distanze maggiori ed allora dagli anni '30 inizia una diffusione maggiore dei camper. La Seconda Guerra Mondiale ferma, soprattutto in Europa, la produzione e l'uso dei camper che riprende nel dopoguerra. Ma è con gli anni '50 che iniziano a nascere vere e proprie produzioni in serie che si svilupperanno negli '60 e '70 fino alla grande diffusione degli autocaravan avvenuta negli anni '80.

.....tutto iniziò quando.......