In Italia è considerata "sosta", per un camper, tenere l'autocaravan fermo, a motore spento, che tocca il suolo esclusivamente con le ruote, che non scarica deflussi propri, liquidi o gassosi, diversi dai fumi di scappamento, e che non ingombra la carreggiata in misura superiore al volume del caravan stesso, non devono sporgere dalla cellula abitativa finestrini aperti o altro. Osservando queste regole, in Italia, è permessa la sosta sulle piazzole ai lati delle strade, nelle aree di servizio e nei parcheggi. Questo escluso i casi in cui i singoli Comuni appongano cartelli di divieto che indichino il contrario. Camperisti state molto attenti perchè questa pratica è frequente, assicuratevi sempre che sia permesso parcheggiare il camper proprio dove avete scelto di farlo.
In Italia, in linea generale Il campeggio libero è vietato. E' tollerato passare la notte, nel camper, purchè non si faccia campeggio. E' considerato campeggio se si apre la veranda con i pali di sostegno appoggiati a terra; se si estrae la scaletta per scendere; se si aprono le finestre a compasso dell'autocaravan e risultano oltre il volume del camper stesso; se il camper è parcheggiato con i cunei di livellamento o piedini di stazionamento; se emette deflussi propri come scarichi liquidi e fumi derivanti da frigorifero, boiler e ovviamente eventuale generatore di corrente, se non quelli del propulsore meccanico; posizionare tavoli, sedie o quant’altro al di fuori del mezzo.
Tutte queste pratiche sono considerate campeggio e quindi vietate, passabili di una sanzione amministrativa, se fatte fuori delle aree autorizzate.
In Italia, ci sono 3 diversi tipi di strutture autorizzate a far sostare e pernottare i camper, in una di queste è vietato campeggiare. Le strutture per i camperisti sono: il Campeggio; l'Area Sosta Camper e l'Agricampeggio. Ogni struttura ha caratteristiche diverse e si differenziano per cosa può fare il camperista al loro interno. Anche i servizi offerti seguono le differenze stabilite per legge.
Andiamo a vedere cos'è un Campeggio, un'Area Sosta Camper e un'Agricampeggio e che servizi, in generale, possiamo trovare in ognuno di loro: