Scegliere un camper è come scegliere una casa. Anzi. Non è una casa dove vivi tutti i giorni, diventa la casa dove vivi i tuoi giorni di relax, vacanze o ferie che siano. .
L'aspetto principale da prendere in considerazione è che nel camper si vive in un ambiente ristretto. In superfici da 8 a 10 metri quadrati abbiamo il tavolo per pranzare completo di panche e poltrone girevoli dove sedersi; la cucina con i fuochi e il lavello; il bagno completo di lavabo, wc e doccia; un piccolo armadio dove riporre il vestiario; il letto matrimoniale e i letti singoli; il gavone da sfruttare come magazzino. Il tutto da condividere con minimo una persona se si è una coppia, oppure, con altre 5 o 6 persone, per un totale di 7 componenti, se si è una famiglia.
Quindi va fatta una scelta ben pensata.
Il Camper...quale scegliere?
Ci puoi pensare e ripensare, guardare mille depliant e riviste del settore, navigare per tutte le pagine web che vuoi, ma, nulla è più convincente che salirci sopra! Prima ci giri intorno per scrutarlo, apri la porta, scalino dopo scalino sali sopra e inizi a viverne l'atmosfera. Ecco come puoi capire se quel modello di camper è adatto per te. Deve essere un'esperienza che ogni membro della famiglia deve fare. E poi la prova generale. Tutti insieme sul camper! Se si supera la prova si può iniziare a guardare tutti gli altri aspetti e decidere se acquistare quel camper e diventare camperisti. Una buona occasione per fare questa esperienza è andare a visitare un salone del settore veicoli ricreazionali dove puoi trovare insieme tutte le aziende produttrici di camper. Sicuramente alal sera avrai una grande confusione in testa dopo esser saliti su decine di camper, ma poi, a mente fredda rimarrà in te quello prescelto e considerando il budget di spesa a disposizione potete procedere con l'acquisto.
Ve ne faranno vedere di tutti i tipi e soprattutto i più belli, non vi lasciate affascinare, andate oltre prendendo in considerazione vari aspetti:
Com'è composto l'equipaggio? . Da quante persone sarà o potrebbe essere composto l’equipaggio: coppia, famiglia media o numerosa? I componenti della famiglia e la loro età è un fattore importante che influenza la scelta del tipo di camper da acquistare.
Coppia .
Essere una coppia ci permette di avere più varietà di scelta nella selezione del camper adatto da comprare. Sia che siamo una coppia giovane senza figli, oppure, una coppia matura, che ha figli e nipoti ma che non fanno più le vacanze con voi, la scelta del camper ideale è ampia e rimane solo da valutare la tipologia, le dimensioni e il prezzo. Non si ha da prendere in considerazione il "paletto fisso" del numero di posti seduti e i letti. E' necessario un solo letto matrimoniale, al massimo è da valutare la possibilità di poter ospitare per la notte saltuariamente amici o poter accogliere l’arrivo di un figlio o dei nipotini optando per una dinette trasformabile in letto, oppure, un letto basculante. Quando iniziamo ad essere una coppia matura occorre iniziare a guardare a tutto ciò che può essere "barriera architettonica". L'età avanza e anche se ci manteniamo in forma muoversi all'interno di un camper inizia ad essere un pò "impegnativo". Spazi ristretti, le piccole e strette scale per salire e scendere dal letto in mansarda; il piccolo bagno dove abbiamo lavabo, doccia e wc a pochi centimetri di distanza; la doccia dove non riusciamo più a girarci; il wc vicinissimo alla parete. Questi sono gli aspetti dove abbiamo bisogno di ricercare più comodità con meno problemi nei movimenti. Ecco che la scelta del camper si dirige verso modelli con i letti bassi, bagni più ampi, una doccia agevole, un wc comodo. I camper motorhome, furgonati e profilati iniziano ad esser modelli ideali per una coppia matura.
Quindi per una coppia la scelta del camper da comprare va dal furgonato fino al lussuoso motorhome, passando per il mansardato e il profilato.
Famiglia Media .
In Italia, la famiglia media che possiede un camper è composta da tre o quattro persone: due genitori e uno o due figli. Sicuramente la scelta ricade su un mezzo più comodo, con spazi più ampi e vivibili. La tipologia maggiormente scelta dalle famiglie è il mansardato. Anche se risulta essere quello che consuma di più in viaggio, è il preferito dalle famiglie per la varietà di disposizione interne che permettono di avere la dinette più ampia, in certe soluzioni c'è la doppia dinette, e varie soluzioni per i letti dei bambini che solitamente sono a castello disposti trasveralmente o meno all'asse principale del camper.
I letti singoli disposti trasversalmente permettono di avere una lunghezza minore del camper, almeno un metro. Altra soluzione sono due letti singoli longitudinali, non a castello, rialzati. Se nella parte posteriore c'è un letto matrimoniale trasversale si avrà anche un grande gavone sotto per stivare tutto ciò che occorre per la vacanza. Se siamo una famiglia è da considerare la presenza di un armadio capace di contenere la biancheria di tutti. Questo vale anche per la scarpiera. Occorre averne una capace di contenere le scarpe di tutta la famiglia.
Altra zona importante, nel camper di una famiglia, è la cucina. Preparare pranzo e cena per una famiglia implica avere maggiore spazio di appoggio e un numero maggiore di fuochi per poter preparare tutto. Lo stesso vale per il frigorifero. Per la famiglia inizia ad esser utile un frigorifero con congelatore, meglio se a colonna, per poter essere il più autonomi possibile e non ridursi a fare la spesa frequentemente. Più siamo, più si mangia!
Altro aspetto da considerare è il bagno. Nel camper non abbiamo il bagno doppio come a casa, è uno solo, niente bagno principale e bagnetto di servizio. I turni sono assicurati e da stabilire.
Attenzione particolare va fatta al consumo di acqua e al livello del serbatoio della acqua grigie. Bagno e cucina consumano acqua e tali consumi crescono al crescere del numero dell'equipaggio. Al momento della scelta del camper va fatta attenzione alle capacità dei serbatoi, magari chiedendo se ci sono doppi serbatoi o se è possibile installarli dopo. Capacità maggiorni del serbatoio delle acque chiare e grigie corrisponde a maggiora autonomia a scapito del peso del mezzo e dei suoi consumi di carburante.
Ultimo aspetto è il serbatoio delle acque nere dove scarica il wc. Se è presente un serbatoio nautico, sempre meno diffuso, si ha più autonomia per la sua maggiore capacità. Se si ha la cassetta bisogna stare attenti al livello per non avere sorprese e ritrovarsela piena con la necessità di spostarsi verso il camper service più vicino.
Famiglia Numerosa .
Siamo una famiglia numerosa oltre i 4 componenti? Ecco che si presentano due problemi principali: il numero di posti omologati durante la marcia e il numero di posti letto. Non sempre corrispondono. A parte il problema legale dei posti omologati per la marcia, esiste un problema organizzativo per la notte. Non eistono camper con 4 posti letto sempre pronti, dal quinto posto in poi occorre allestire la zona dinette per la notte trasformando il tavolo e i divanetti in un letto. Quindi preparatevi dopo cena ad un pò di attività fisica per predisporre il camper per la notte. Fate attenzione alla cucina che abbia una disposizione comoda con un frigorifero con congelatore capiente, un 150 litri è essenziale. Attenzione ai serbatoi per le acque chiare e grigie, devono essere capienti. Per una famiglia numerosa è da tener presente che ogni 2 giorni, se si è bravi, occorre fare un camper service, dove rifornirsi di acqua, svuotare il serbatoio delle acqua grigie e nere. Questo non deve scoraggiare dall'acquisto di un camper!
Quindi per la famiglia la scelta del camper da comprare va sul mansardato per una spesa contenuta, sul motorhome per chi ha disponibilità economiche più ampie. Il profilato, con letto matrimoniale basculante e letti in coda, rimane per le famiglie meno numerose e il furgonato rimane per chi vuole vivere il camper trovando soluzioni per la notte con meno intimità.
Quanti figli avete e che età hanno? .
Se volete veder impazzire i bambini.... fateli salire su un camper! Per loro è un'esperienza fantastica, il letto a castello diventa la loro nicchia riservata, il loro nascondiglio dove vivere la vacanza. Per loro fare una vacanza diventa ogni volta una nuova avventura e sono entusiasti alla sola idea di partire. Ovviamente bisogna adottare alcune precauzioni per il viaggio e la sosta. Per i più piccoli è bene avere un seggiolino da viaggio come in auto, vale la solita legge delle automobili. Per la notte è bene predisporre una rete di sicurezza, che può esser facilmente installabile. Con dei bambini è opportuno avere una doccia separata dal bagno in maniera da muoversi più agevolmente per aiutarli. E' consigliabile avere anche una doppia dinette da poter utilizzare per i loro giochi o come loro scrivania. Negli spostamenti non dimenticate di portare qualcosa da fare per non farli annoiare.
Non dite mai per scherzo che volete vendere il camper! Si arrabbieranno sicuramente!
Qual'è il vostro tipo di vacanza? .
Con il camper possiamo fare qualsiasi tipo di vacanza si voglia. Viaggi lunghi o brevi, viaggi in Italia e all'estero, viaggi al mare o al lago, in collina o montagna, in città o in campagna. Se non abbiamo un tipo di vacanza preferito possiamo scegliere un mezzo che riesca a soddisfare tutte le esigenze. Se invece abbiamo una preferenza è bene optare per un camper che meglio si adatta al tipo di vacanza che preferiamo fare.
Per chi adora fare viaggi lunghi a tappe è preferibile scegliere un camper con una meccanica migliore e che abbia maggiore autonomia della media, magari con doppi serbatoi per le acque chiare e grigie.
Per chi ama stare al mare, fermo per diversi giorni, può avere un camper di piccole dimensioni e sfruttare al massimo i servizi delle strutture ricettive.
Chi ama la montagna, specialmente con la neve, deve scegliere un camper con pareti che disperdono meno il calore, doppio pavimento, riscaldamento ben isolato e con bocchette posizionate in modo tale da scaldare uniformemente il mezzo.
Attenzione al libretto di circolazione .
Quando acquistate un camper, se usato, fatevi vedere il Libretto di Circolazione, se acquistate un camper nuovo, chiedete informazioni al rivenditore. Ci sono delle voci da esaminare che sono importanti per la vita del camperista:
"S1" che indica il numero massimo di passeggeri a sedere che il camper può trasportare, compreso il conducente. Si possono avere brutte sorprese! Il numero dei posti letto non corrisponde al numero di persone che il camper può trasportare in marcia durante il viaggio.
"F2" peso a pieno carico ammissibile, compreso tutto l'equipaggio. Il peso dell'equipaggio si calcola moltiplicando il numero massimo di passeggeri, compreso il conducente, della voce "S1" per 80kg. Esempio: se siete 5 persone a bordo viene calcolato 80 x 5 = 400 kg di peso equipaggio. Il "peso equipaggio" va sottratto dal "peso a pieno carico ammissibile" per avere il peso del camper al momento che viene posizionato sulla "pesa". Superare il limite di peso a pieno carico ammissibile comporta di incorrere in una sanzione, poichè il mezzo non supporta il proprio carico e perchè qualsiasi mezzo che pesa più di 3500 kg va guidato con la patente di tipo "C". Al peso a pieno carico ammissibile viene applicata, in Italia, in caso di controllo, una tolleranza del 5% con arrotondamento ai 100 kg superiori, secondo l’articolo 167 del Codice della Strada italiano, quindi il camper con un limite dei 3500 kg + 5% di tolleranza (200 kg), non dovrà pesare più di 3700 kg a pieno carico. In Europa le tolleranze variano da paese a paese. Per sapere il carico ammissibile del vostro camper occorre cercare una targhetta dove è riportato il peso a vuoto e quindi potrete calcolare il peso che potrete trasportare. Peri camper che possono pesare oltre i 3500 kg occorre una patente di tipo "C".
Chi eccede questo il peso a pieno carico ammissibile incorrere in alcune sanzioni amministrative:
- 36 € di multa e decurtazione di 1 punto dalla patente se il peso è compreso tra i 3.700 ed i 3.900 kg;
- 80 € di multa, 2 punti decurtati dalla patente e fermo del veicolo fino all’abbassamento peso, per una massa a pieno carico tra i 3,901 e 4.200 kg;
- 148 € di multa, 3 punti decurtati dalla patente e fermo del veicolo fino all’abbassamento al 10% del peso, per una massa a pieno carico che va dai 4.201 ai 4.550kg.
"B" è la data della prima immatricolazione. Questo per chi compra un camper usato serve a sapere l'età del mezzo e valutarne le condizioni attuali.
Disposizione degli interni . Indipendentemente che sia grande, piccolo o medio, occorre verificare che il camper abbia tutti gli spazi di vita necessari alla nostra vacanza e una disposizione degli interni che si adatta al nostro modo di vivere, e soprattutto, non abbia spazi "morti" che non vengono mai utilizzati. Occorre verificare che nel camper ci siano gli spazi giusti per cucinare, dormire, pranzare all’interno, aver cura della propria igiene intima, avere una dispensa e un magazzino per poter fare viaggi con tappe autosufficienti senza dover trovare delle strutture ricettive per la sosta.
Il Bagno .
Il bagno è l'ambiente più intimo del camper ed è quello che può influire sulla scelta del modello da comprare. Quando si compra il camper bisogna fare attenzione alla grandezza e disposizione del bagno. Un bagno piccolo dove abbiamo lavabo, doccia e wc può essere poco agevole nei nostri movimenti al suo interno. Avere una doccia non separata ma all'interno del bagno permette di avere più spazio all'interno del camper, ma implica che ad ogni doccia si abbia l'intero bagno sottoposto a bagnarsi. Esistono soluzioni con lavabo ribaltabili per far spazio alla doccia e anche questo implica che non si può utilizzare il bagno in due contemporaneamente, uno fa la doccia e l'altro si lava nel lavabo. Importanti sono anche le aperture verso l'esterno: finestre oppure oblò. La finestra fa comodo in cso di soste che possono garantire la riservatezza; l'oblò è molto utile. Noi non l'avevamo e l'abbiamo fatto installare propri osopra la doccia. L'oblò ti permette di far evaporare tutto il vapore che si genera, specialmente nella stagione fredda, durante la doccia e che naturalmente si sposta verso l'alto.
In conclusione è bene scegliere un bagno pratico per le nostre abitudini e che ben si adatta alla nostra fisicità.
Maneggevolezza e dimensioni del Camper .
Maneggevolezza e dimensioni sono due aspetti fondamentali per trascorrere al meglio la vita del camperista. Entrambi sono fondamentali per la guida e nei parcheggi per la sosta. Ritrovarsi in strade strette è meno stressante se si ha un camper di dimensioni ridotte, lo stesso può dirsi nel caso di un parcheggio nelle piazzole dei campeggi piccoli. Anche un camperista alle prime esperienze apprezzerà un camper più maneggevole e dalle dimensioni contenute. Un'attenzione particolare va data all'altezza del camper. Di solito è intorno ai 3 metri, nei mansardati anche di più, e questo potrebbe costituire un problema per chi non è abituato a queste dimensioni in passaggi vicino alle case con terrazzi sporgenti o nelle gallerie, attenzione all'altezza indicata nei cartelli stradali. Attenzione alle giornate ventose.
Anche la lunghezza influisce sulla maneggevolezza. Bisogna fare molta attenzione alla "coda". la parte posteriore del camper dopo la ruota posteriore. Va calcolato bene in caso di manovradove potrebbe arrivare questa sporgenza per non danneggiarlo in fase di sorpasso o parcheggio.
Anche la larghezza è importante per la maneggevolezza. Nel caso di passaggi stretti è opportuno calcolare bene gli imgombri per non fare danni.
Meccanica .
Non tutti siamo esperti, ma, quando acquistiamo un camper diamo un'occhiata alla meccanica e nel caso facciamoci consigliare. Le parti a cui fare attenzione sono il motore, il tipo di trazione, il telaio, servosterzo e le sospensioni.
- Motore: il camper ha un peso che si avvicina sempre a quello massimo ammissibile, per cui, si viaggia spesso a pieno carico ed avere un motore adatto al mezzo ci aiuta nella guida in tutta sicurezza ottimizzando anche i consumi. Le motorizzazioni disponibili sono 115, 130, 150 e 180 cavalli. La motorizzazione 2,3 litri è nelle versioni da 130 e 150 cavalli ed è la più diffusa e quella che offre il miglior compromesso tra costi e potenza;
- Trazione: la più diffusa è quella anteriore, ma per i camper più grandi è da preferire quella posteriore dove è concentrato il peso maggiore;
- Telaio: alcuni camper sono stati realizzati accopiando al telaio di produzione della casa automobilistica, un telaio costruito appositamente per la trasformazione e su specifiche del mezzo su cui era destinato. Questi hanno il nome di "telaio AL-KO AMC" che porta il camper ad avere minor peso, robustezza, maggior confort in viaggio;
- Servosterzo: preferisci i camper che hanno il sevosterzo. Il peso del camper influisce sulla stanchezza del guidatore e avere l'aiuto del servosterzo diminuisce la fatica del guidare dandoci un’esperienza di guida confortevole;
- Sospensioni: alcuni camper possono esser accessoriati con sospensioni ad aria che portano più stabilità al camper aumentandone la sicurezza.
Che patente hai? . La maggior parte dei camper ha un peso a pieno carico ammissibile entro i 3500 kg e si può guidare con una patente di tipo "B". Quando questo limite di peso viene superato e il camper è omologato per portarlo occorre una patente di tipo "C". Questo comporta che il camper è vendibile con più difficoltà perchè devi trovare un camperista con la patente "C". Inoltre se si desidera un cambio alla guida occorre che in famiglia ci sia un'altra persona con questa patente. Quando andate in concessionaria o volete acquistare un camper usato chiedete che tipo di patente occorre verificando poi il peso massimo ammissibile sul libretto di circolazione, voce "S1".
Accessori . Il camper è un un mezzo personalizzabile. Sia nuovo che usato manca sempre di quell'accessorio utile al camperista. Ecco che si apre il mondo degli accessori da poter installare sul camper per renderlo più aderente alle esigenze di chi lo vive in viaggio e in sosta. Si può aggiungere bagagliere, portapacchi e portaoggetti; condizionatori d'aria per camper; piedini di stazionamento e gradini; portabiciclette per camper; retrocamere; rilevatori gas per camper; stabilizzatori e ammortizzatori; antenne paraboliche e molto altro.
Avete amici a 4 zampe? . Il camper è amante degli animali. Le restrizioni e limiti che molte strutture ricettive impongono agli animali ha fatto del camper il mezzo ideale per portare in vacanza con noi il nostro amico a 4 zampe. Nel camper il cane, ma anche il gatto, trova il suo angolo preferito e ha sempre a disposizione la sua cuccia. Non ha problemi nel nutrirsi, il suo cibo preferito e la sua ciotola d'acqua sono sempre a disposizione. Insomma, i nostri amizi a 4 zampe, trovano il loro ambiente familiare dove viaggiare insieme ai loro padroni senza dover esser lasciati in un canile.