normative, leggi e regole di buon comportamento, scritte e non, per viaggiare nel paese più accogliente per i camperisti: la Francia!
Se esiste uno stato vicino all'Italia che può definirsi la “Patria dei Camperisti” questa è la Francia. I camperisti sono accolti con attenzione e cura. La Francia ha tantissime aree sosta comunali spesso gratuite, molti campeggi dal costo contenuto, parcheggi per camper sempre presenti. Sul territorio sono presenti tanti Uffici del Turismo che indirizzano il camperista verso l'area di sosta vicina e danno moltissime indicazioni turistiche e anche culinarie.
Noi abbiamo visitato tre volte la Francia e ci siamo trovati benissimo:
In Francia un camper può, quasi sempre, parcheggiare, ma attenzione alle limitazioni lungo le spiagge, vicino a siti classificati, attorno ai monumenti, nei parchi o giardini classificati, o nelle zone di patrimonio urbano. Delle limitazioni durante l'anno o il periodo estivo vengono introdotte dalle regioni francesi, la Provenza-Alpi-Costa Azzurra limita ampiamente gli accessi ai camper. Per cui, siamo i benvenuti, ma un giro intorno al camper parcheggiato per controllare la presenza di cartelli che ne limitino la sosta, è sempre bene farlo! I veicoli parcheggiati in divieto di sosta vengono rimossi o bloccati.
L'anima "camper friendly" della Francia si ritrova anche nelle possibilità di pernottamento e per chi ama la sosta libera offre anche alcune zone in cui è possibile farla in tutta serenità. Oltre a una fitta rete di camper service offre anche moltissime aree sosta comunali a costo bassissimo con il vantaggio che si trovano solitamente nelle strette vicinanze del paese o città, che possono quindi essere raggiunti a piedi per la visita.
Sul territorio sono presenti moltissimi campeggi di varie fasce di prezzo, in media più basse di quelle italiane. Il campeggio in molti stati europei è situato in luoghi lontani dalle attrazioni invece in Francia vengono posizionati vicino alle città e ai paesi, e nei pressi di attrazioni turistiche o naturalistiche. Spesso i campeggi organizzano all’ingresso aree attrezzate per i camper.
ATTENZIONE alla sosta negli autogrill. Sono piuttosto frequenti i furti, soprattutto in quelli del sud della Francia. Attenzione anche alla sosta libera sempre in quella zona.
Per guidare il camper in Francia occorre la patente italiana. E' obbligatorio indossare le cinture di sicurezza su tutti i sedili, i minori di 10 anni non possono viaggiare sul sedile anteriore, i bambini tra 9 e 8 kg devono sedere su un apposito seggiolino; i bambini da 15kg fino a 10 anni possono usare un “booster” con le cinture di sicurezza o con l’imbracatura del booster stesso.
La guida con luci accese di giorno è fortemente raccomandata. L’accensione dei fari di giorno è obbligatoria in caso di scarsa visibilità e sempre per i motocicli.
Il limite del tasso alcolemico è di 0,05% per autovetture e camper, tale limite è ridotto a 0,02% per i autisti professionali. L’ etilometro è obbligatorio a bordo, il tipo monouso non costa molto procurarselo. La polizia può chiedere a qualsiasi conducente di veicolo di sottoporsi ad un test dell’alito.
In caso si incorresse in una infrazione le sanzioni saranno molto severe. Per la sanzione è previsto il pagamento sul posto o, in alternativa, il pagamento di una somma a titolo di cauzione.
I limiti di velocità in Francia sono:
Nei centri abitati: massimo 50 km/h;
Fuori città: massimo 80 km/h;
Sulle autostrade urbane e sulle strade a doppia carreggiata separata: massimo 110 km/h;
Autostrade: i camper possono viaggiare in autostrada massimo a 130km/h (110 km/h in caso di pioggia).
Attenzione: a chi possiede una patente europea e supera il limite di velocità di oltre 40 km/h la patente verrà confiscata sul posto dagli agenti di polizia.
Dal 2017 alcune città della Francia è stato introdotto il bollino ambientale denominato Crit’Air, anche per i camper, per regolamentare il traffico e di conseguenza l'inquinamento. Si circola solo se si ha il colore giusto.
Bollino VERDE - veicoli elettrici e ad idrogeno ;
Bollino VIOLA veicoli a gas; veicoli ibridi ricaricabili; benzina Euro 5 e 6 immatricolati a partire dal 1 gennaio 2011;
Bollino GIALLO Diesel euro 5 e Euro 6 immatricolati dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre e Benzina Euro 4 immatricolati dal 1 gennaio 2006 al 31 dicembre 2010;
Bollino ORO Diesel Euro 4 immatricolati dal 1 gennaio 2006 al 31 dicembre 2010 e Benzina Euro 2 e 3 immatricolati dal 1 ottobre 1997 al 31 dicembre 2005;
Bollino BORDEAUX Diesel Euro 3 immatricolati dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2005;
Bollino GRIGIO Diesel Euro 2 immatricolati dal 1 ottobre 1997 al 31 dicembre 2000;
Le strade in Francia sono suddivise in Autostrade indicate con segnali a sfondo blu, Strade Nazionali e Strade Dipartimentali indicate con segnali a sfondo verde.
Nota dolente: le autostrade in Francia sono piuttosto care. Se possedete un mansardato, come noi, e superate l'altezza di 3 metri, come noi, al casello sarete classificati come classe 3 causa altezza (sopra i 3 metri di altezza come i camion) e pagherete tantissimo come un camion. A noi è successo! Abbiamo scoperto che, al casello, chiamando l’operatore e dicendo di avere un "camping-car" ti abbassano, non sempre, a classe 2 con un notevole risparmio, anche del 50%.
Caselli e barriere accettano pagamenti mediante carte di credito, eccetto American Express e Maestro, per evitare problemi consigliamo di ritirare un po di contanti prima di percorrere una autostrada.
CLASSE 2 veicoli o assiemi rotolamento cui PTAC è inferiore o uguale a 3,5 tonnellate e la cui altezza totale è strettamente tra 2 e 3 m;
CLASSE 3 veicoli con 2 assi la cui altezza totale è maggiore o uguale a 3 metri o con un GVWR superiore a 3,5 tonnellate;
01 . Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua o Carta d’Identità valida per l’espatrio. Documento che devono avere tutti i presenti a bordo.
02 . Libretto di circolazione del veicolo (dal 2020 il Documento Unico),
03 . Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio,
04 . il certificato di assicurazione con Carta verde assicurativa consigliato ma non obbligatorio,
05 . Patente Italiana, verificare che sia in corso di validità e di tipo adatta al camper che si guida. E’ responsabilità personale essere in regola in tal senso.
Gli animali domestici provenienti da altri Paesi devono essere accompagnati da un certificato di buona salute e da un certificato di vaccinazione antirabbica (l’animale deve essere vaccinato almeno 30 giorni e non più di 12 mesi prima dell’arrivo) e devono essere identificabili tramite microchip o tatuaggio.
01 . triangolo di emergenza obbligatorio;
02 . giubbotto catarifrangente ad alta visibilità di colore giallo acceso, arancione o rosso da tenere in cabina e da indossare in caso di guasto che causi una sosta sulla strada;
03 . etilometro, obbligatorio (ne esistono di tipo monouso in commercio).
Estintore, lampadine di ricambio, kit di pronto soccorso non obbligatori ma consigliati.
© 2022 3inCamper. Made by 3inCamper