normative, leggi e regole di buon comportamento, scritte e non, per viaggiare nel paese più accogliente per i camperisti: il Belgio!
Il Belgio è una piccola nazione, poco conosciuta per questo trascurata dai camperisti. Noi l'abbiamo conosciuta per averla attraversata per raggiungere i Paesi Bassi. con una deviazione verso Bruges. Ha poche spiagge ma la nazione è ricca di ricca di storia magnifiche città, abbazie dove producono le inimitabili birre belghe, castelli e tantissimi produttori di cioccolato. Non dimenticatevi di assaggiare le famose patatine fritte belghe!
Per viaggiare in Belgio con il camper è opportuno seguire alcune indicazioni:
In Belgio si può parcheggiare un camper solo negli spazi autorizzati.
Il campeggio libero in Belgio è vietato. E' permesso campeggiare solo nei campeggi e piazzole di sosta per camper. Lungo l'autostrada si può sostare fino a 24 ore. Nella regione di Anversa non si può passare la notte in camper fuori dalle piazzole autorizzate.
Per guidare il camper in Belgio occorre la patente italiana.
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti i passeggeri. I bambini di altezza inferiore a m. 1,35 devono viaggiare negli appositi seggiolini, omologati ed adatti al loro peso. Il seggiolino può essere rivolto nel senso di marcia solo qualora sia disattivato l'airbag frontale.
Durante la marcia devono esser tenuti accesi, dal tramonto all’alba, i fari anabbaglianti, in caso di scarsa visibilità per pioggia, neve o nebbia possono essere utilizzati sia gli anabbaglianti che i fari fendinebbia. Per i camperisti che portano con loro il ciclomotore ricordiamo che i fari anabbaglianti di ciclomotori e motocicli devono essere tenuti accesi sempre.
Il limite alcolico consentito è di 0,05% di alcool nel sangue o, nel caso di rilevazione tramite etilometro, di 0,22 mg per litro di aria.
I limiti di velocità in Belgio sono:
Nei centri abitati: massimo 50 km/h;
Strade extraurbane secondarie: massimo 90 km/h;
Autostrade e superstrade: velocità massima a 120 km/h
In caso di infrazione le multe possono essere pagate sul posto o in alternativa si può decidere di pagare una cauzione, nel qual caso va dichiarato all'agente di polizia. L'ammontare della cauzione è comunque lo stesso del pagamento della multa sul posto.
In Belgio sono in vigore alcune zone a traffico limitato che dovrebbero migliorare la qualità dell'aria, le cosiddette LEZ «Low Ession Zone».
Bruxelles - la zona a traffico limitato comprende tutta la regione Bruxelles capitale, quindi 19 comuni, è valida ogni giorno, 24 ore su 24. Ciò non concerne il Ring e alcuni parcheggi di transito che rimangono accessibili. I veicoli devono registrarsi online, anche se rispettano i criteri richiesti, si applica alle auto diesel, ai furgoncini (meno di 3,5 tonnellate), ai minibus e ai pullman Euro 0, 1, 2 o 3 e ai veicoli a benzina Euro 0 e 1.
Anversa la zona a traffico limitato comprende tutto il centro città di Anversa e parte del quartiere Linkeroever è accessibile solo ai veicoli che espongono l’apposito contrassegno. Sono interessati i veicoli con 4 o più ruote appartenenti alle classi Euro 0 o 1 per i benzina e 0,1,2,3 o 4 per i diesel. I veicoli stranieri devono registrarsi online, anche se rispettano i criteri d’ingresso. La registrazione può essere fatta online in anticipo o, al massimo, 24 ore dopo essere passati per la zona a traffico limitato. I veicoli che non rispettano le condizioni richieste, possono transitare all'interno del LEZ solo con un pass giornaliero (35.- euro al giorno) e per un massimo di 8 giorni all'anno;
Gand l'area all'interno della circonvallazione è una zona ambientale. I veicoli diesel di categoria Euro 3 o inferiore non sono autorizzati ad entrare. I veicoli della categoria 4 possono sempre entrare nella zona previo pagamento. Per i veicoli a benzina, sono interessate solo le categorie 0 e 1, che non possono entrare nella zona. I veicoli stranieri devono registrarsi online prima di accedere alla zona a traffico limitato.
Mechelen e Villebroek stanno progettando l’istituzione di una zona a bassa emissione. La data precisa ancora non è stata fissata, ma si pensa al 1 gennaio 2021 o più tardi.
Le autostrade del Belgio sono gratuite.
01 . Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua o Carta d’Identità valida per l’espatrio. Documento che devono avere tutti i presenti a bordo.
02 . Libretto di circolazione del veicolo (dal 2020 il Documento Unico),
03 . Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio,
04 . il certificato di assicurazione con Carta verde assicurativa consigliato ma non obbligatorio,
05 . Patente Italiana, verificare che sia in corso di validità e di tipo adatta al camper che si guida. E’ responsabilità personale essere in regola in tal senso.
Per entrare in belgio con cani e gatti è necessario avere per ogni animale il passaporto europeo per gli animali domestici (rilasciato dalle competenti autorità sanitarie veterinarie italiane) che deve contenere informazioni dettagliate circa la vaccinazione antirabbica dell’animale. Devono avere inoltre un microchip elettronico o un tatuaggio leggibile, applicato prima del 3 luglio 2011, con lo stesso codice riportato nel passaporto.
01 . triangolo di emergenza obbligatorio;
02 . giubbotto catarifrangente ad alta visibilità obbligatorio per il conduttore;
© 2022 3inCamper. Made by 3inCamper