• slider-image
    Sicilia in camper!
    Il nostro viaggio in Sicilia...
    Visitata in Camper per Voi!
  • slider-image
    Sicilia in camper!
    ..tra mare e storia antica.
    Visitata in Camper per Voi!
image

La meravigliosa Sicilia in camper.

Itinerario, consigli, aree sosta e foto di un viaggio in camper in Sicilia a tra sole, mare, storia, cultura e cibo tra fine luglio e agosto.

Quest'anno avevamo voglia di sole e mare. Dopo anni dove le ferie le abbiamo passate al fresco del nord Europa, quest'anno, avevamo voglia di Italia, sole e mare. E quale regione poteva offrirci questo? ....la Sicilia! E allora camper in moto e direzione Sud fino a Reggio Calabria dove prendere il traghetto e approdare su questa bellissima isola. Dobbiamo dire che quello che le nostre aspettative si sono avverate tutte. Una regione accogliente, con persone che ti fanno sentire a casa. Un territorio pieno di storia con siti archeologici, musei e monumenti che arricchiscono di cultura il viaggio del camperista. Spiagge e scogliere dove rilassarsi al sole. Un mare limpido, limpidissimo, dove immergersi per rinfrescarsi. E il cibo?

Arancino o arancina, cannoli, granita, cassata, caponata, panelle e crocchè, cous cous, pasta alla norma. Di tutto, di più. Cosa scegliere? Nel dubbio un assaggio di tutto...con il bis! Non è una regione per persone a dieta.

image
image

Il nostro viaggio in Sicilia con il camper.

image

Perchè quest'anno abbiamo scelto la Sicilia dopo esser sempre andati all'estero per le ferie d'agosto? Il motivo è dovuto alle varie restrizioni e eventuali quarantene derivanti dal famoso e triste virus: il covid, in tutte le sue varianti ed evoluzioni. La vacanza deve essere prima di tutto rilassante e viverla nella continua paura non la rende tale. Se a questo aggiungiamo la difficoltà dovuta a non parlare un inglese perfetto lo stress è assicurato.
A questo aggiungiamo i racconti di due nostri amici siciliani che ci hanno descritto così bene tutte le sfumature di questa regione da averci fatto venir voglia di visitarla. Il mare dall'acqua calda, trasparente e azzurra; la bellezza dei monumenti delle città e dei piccoli centri; la storia delle tonnare e delle saline; la storia antica ancora visibile nei siti archeologici; la cucina con tutti i suoi piatti tipici; i siciliani con la loro immensa disponibilità e gentilezza.

E allora ben venga la vacanza in camper in Sicilia.

Vista l'amicizia con due siciliani D.O.C. ci siamo fatti dire cosa non perdere nella nostra visita. La Sicilia è la prima regione italiana per superficie e con 15 giorni a disposizione non potevamo visitarla tutta. Abbiamo scelto di concentrare la nostra vacanza visitando la costa a Sud sul mare di Sicilia e quella a Est sul mare Ionio fino sullo Stretta di Messina. Per il prossimo viaggio visiteremo la costa a Nord sul mare Tirreno. La vacanza è iniziata da Marsala con le sue splendide saline. Meta consigliata che ci ha offerto il nostro primo tramonto siciliano. I tramonti sono stati il tema della nostra vacanza, il nostro appuntamento fisso: noi, il mare e il sole. Da Mersala ci siamo spostati in camper a Trapani e abbiamo ceduto alla tentazione di visitare Favignana e Levanto. Non perdetevi assolutamente queste due isole se siete a Trapani. Un mare così non lo avevamo mai visto. Limpido, dai colori unici varianti dall'azzurro al blu intenso, pieno di pesci di tutte le specie.< Da non perdere assolutamente!br> Poi è stata la volta di immergerci nella storia antica della Sicilia visitando il Parco Archeologico di Selinunte. Il sito archeologico più grande d'Europa con i suoi templi e resti di questa antica città greca costruita proprio sul mare. Per spostarci comodamente al suo interno abbiamo preso dei golf cart elettrici. La giornata è calda, caldissima, la più calda di tutta la vacanza. I passaggi in golf cart risultano graditissimi.
Nel tardo pomeriggio ci rifocilliamo con un bel bagno in mare proprio davanti la famosa Scala dei Turchi nel comune di Belmonte. E' davvero bellissima. Questa falesia in marna bianca sembra scendere in mare con i suoi gradoni. Nel '500 era utilizzata dai pirati Saraceni per salire dal mare fino al promontorio e saccheggiare i villaggi vicini. Oggi la Scala dei Turchi è chiusa per il distaccamento di alcune porzioni e per tutelare le persone fino alla sua messa in sicurezza è stato deciso di renderla inaccessibile con un divieto. Purtroppo, appena termina il turno di controllo della Guardia Costiera e dei volontari le persone salgono su questa falesia. A noi piace vederla senza persone sopra, è più bella! Come sistemazione del camper non potevamo sperare di meglio. Siamo proprio in prima fila sul promontorio in un'area camper. Da lassù ci godiamo il Mare di Sicilia.
Da qui ci siamo spostati, grazie al servizio navetta dell'area camper, nella Valle dei Templi ad Agrigento. Abbiamo avuto la fortuna di poterla visitare dopocena. Vedere i templi dorici illuminati nella notte siciliana camminando alla fresca temperatura della sera ci ha fatto apprezzare ancor di più il fascino di queste architetture greche che si sono conservate straordinariamente nel tempo. La navetta ci ha lasciato all'ingresso in alto vicino al Tempio di Hera Lacinia e da lì siamo scesi fino al Tempio della Concordia attraversando tutte le rovine di quella che era l'antica citta di Akragas. Poi abbiamo proseguito fino al Tempio di Eracle terminando al Tempio dei Dioscuri. E' stato uno spettacolo! Ritornati all'area camper ci siamo concessi una bella granita siciliana. Il giorno dopo ci è dispiaciuto partire per la tappa successiva.
In questo susseguirsi di bellezze della storia antica della Sicilia non poteva mancare la famosa Villa Romana del Casale di Piazza Armerina posta all'interno dell'isola. Poche ore di paesaggi ricchi di fichi d'india e arriviamo a questa villa romana dove abbiamo visto gli stupendi mosaici, ben conservati, che la caratterizzano. Camper parcheggiato comodamente nel grande piazzale e via a visitare questa meraviglia. Un susseguirsi di mosaici rappresentanti moltissime scene di vita quotidiana da vedere seguendo un percorso ben definito tutto all'ombra. La Sicilia non finisce mai di stupirci, e il viaggio non è ancora terminato.
E dai mosaici passiamo al mare. Camper parcheggiato a 20 metri dal mare. Siamo a Donnalucata in un'area camper comodissima sul mare. Da siamo andati a visitare Scicli la splendida città barocca che ha fatto da scenario per molti riprese di Montalbano. A Scicli parcheggiamo proprio davanti ad una pasticceria e attratti dalla vetrina entriamo dentro e prendiamo un buonissimo cannolo a testa preparato sul momento. E il viaggio tra le specialità gastronomiche della Sicilia continua il giorno dopo a Modica dove, oltre a dei buonissimi arancini, mangiamo il famoso cioccolato. C'è l'imbarazzo della scelta e nel dubbio assaggiamo tutti itipi di cioccolato che abbiamo trovato. E lo compriamo anche come ricordo. Modica offre non solo il cioccolato, salendo per i vicoli puoi spostarti da Modica bassa a Modica alta fino ad arrivare al Pizzo Belvedere da dove vedere tutta la cittadina.
Altra tappa di mare. Da Donnalucata ci spostiamo a Portopalo di Capo Passero un borgo marinaro sulla punta Sud della Sicilia dove si incontrano il Mar Ionio e il Mare di Sicilia. Sostiamo e pernottiamo proprio nell'area camper del paese gestita da una siciliana che d'inverno risiede in Toscana. Comodissima perchè in centro e vicinissima alla spiaggia delle Mandrie davanti l'Isola di Capopassero. Due bellissimi giorni di mare con colazioni a base di granita e brioche con il tuppo siciliane. Non sono mancati nemmeno i famosi pomodorini di Pachino, comune a pochi cilometri. Ottimi quelli secchi.
Terza tappa di mare: il villaggio dei pescatori di Marzamemi. Nel mezzo alle case coloratissime c'è la piazza principale del paese dove non ci facciamo mancare una buonissima frittura di pesce. L'attrazione principale è l'antica tonnara, e prima di spostarci abbiamo comprato le specialità a base di pesce conservate in vari modi prodotte da conservieri locali.
Il giorno dopo siamo stati a Noto, la capitale del Barocco. Area camper con una comodissima navetta che ci porta in centro. Appena passata la porta principale si susseguono palazzi e chiese di Noto, tutti in un bellissimo stile barocco.
Oggi ci spostiamo a Siracusa. Storia, arte, mare, catacombe, teatro greco, Archimede e Ortigia. Siracusa va vista e vissuta. Se andate in Sicilia non dimenticate di visitarla. Vi meraviglierà.
Ed ora tappa da 1910 metri....d'altitudine. Il camper sale sull'Etna fino al rifugio Sapienza. Siamo sul vulcano attivo più alto della placca euroasiatica. A tratti un panorama lunare. Camminare sul bordo dei crateri Silvetri è una sensazione particolare. Anche se spenti da molto tempo fa impressione scendere fino dentro quello che una volta era un vulcano attivo da cui fuoriusciva la lava. La magia è completata dalla nottata passata quassù.
Ormai siamo sulla strada del ritorno verso casa. Ci fermiamo a pranzo invitati da un nostro amico siciliano, ma prima di attraversare lo Stretto facciamo tappa nella bellissima Taormina. Ultima di questo nostro viaggio in camper per la Sicilia.

.....iniziamo il viaggio. Partenza alle ore 8:00. Colazione rilassante con cornetto e cappuccino. Ci aspettano un bel pò di chilometri, anche se facciamo una tappa a Viterbo dove passiamo il pomeriggio e la serata. L'uscita dell'autostrada è proprio sotto il paese e c'è un'area camper molto comoda. Il giorno dopo riprendiamo il viaggio direzione Reggio Calabria. Strada facendo perdiamo un copricerchio! Anche se legati con le fascette in plastica capita di perderli. Fortunatamente i copricerchi sono in plastica. Se qualcuno ne trova uno, di quelli per camper, tra Viterbo e Reggio Calabria è il mio.
Siamo partiti dalla Toscana senza aver prenotato nessuna area sosta e campeggio, e non abbiamo avuto problemi a trovare posto. Forse essendo i giorni a cavallo tra luglio e agosto ci ha creato pochi problemi nel ttrovare una sistemazione, oppure, essendo le vacanze post-lockdown dovuto al covid ha fatto in modo tale che ci fossero meno camper in giro. Qualunque sia il motivo abbiamo sempre sostato e pernottato in area camper, a prezzi convenienti, trovando subito posto. Stesso discorso per il traghetto. Niente fila d'attesa a Reggio Calabria all'imbarco, all'andata, in orario di punta, abbiamo attraversato lo Stretto di Messina alle ore 12:00. Traghetto quasi deserto al ritorno, con imbarco a Messina alle ore 20:00, con uno Stretto in versione notturna che è uno spettacolo! Arrivati a Reggio Calabria prendiamo il traghetto. Giornata con mare calmo e bellissimo sole. Sbarchiamo a Messina e ci dirigiamo verso la prima tappa del viaggio in camper in Sicilia: le Saline di Marsala. Sbarcare a Messina non vuol dire aver terminato il viaggio. La Sicilia è grande. Marsala è dalla parte opposta di Messina e la Sicilia va attraversata tutta. Non ci scoraggiamo e arriviamo a Marsala.

Ma ecco com'è andato il nostro viaggio in camper in Sicilia tappa dopo tappa:

image
SALINE DI MARSALA

...c'era stato detto che erano le saline più belle della Sicilia e non ci hanno deluso. Le Saline Ettore e Infersa sono vicine a Marsala, all'interno della Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone. I suoi impianti di lavorazione, ancora prefettamente funzionanti, producono il sale, ed è possibile fare tour in barca oppure a piedi tra le vasche. Al centro delle saline c'è un mulino, sede del museo, da cui partono i tour. Noi abbiamo fatto il tour in battello che ha circumnavigato l'Isola di Mozia. I più fortunati possono vedere i fenicotteri che passeggiano indisturbati nelle vasche dove viene lavorato il sale. A sera il tramonto è stato stupendo. Un vero spettacolo...

TRAPANI

...la mattina dopo ci siamo spostati a Trapani per visitare questa città sicula con vista sulle Isole Egadi. E proprio sulla Piazzetta del Tramonto, vicino alla la torre di guardia Torre di Ligny, ci fermavamo la sera ad ammirare il sole che scompariva nel mare dietro le isole. Trapani ci ha fatto scoprire la Sicilia. Partendo dalla Colombaia, il castello di mare, e entrando nella città passeggiando per il suo corso principale si scopre la sua architettura barocca che si ritrova nei suoi palazzi e chiese. A Trapani abbiamo scoperto il sole e il caldo della Sicilia. Qui abbiamo mangiato i primi arancini, il primo "pane e panelle", la prima granita...

image
image
ISOLA DI FAVIGNANA E LEVANZO

...ma come siamo arrivati a Favignana e Levanzo con il camper? E' possibile andare sull'isola in camper, ci sono due campeggi che accolgono i camperisti per quasi tutto l'anno. Noi abbiamo preferito fare un'escursione con partenza da Trapani. Non siamo camperisti stanziali, ci piace muoverci e fare una vacanza a tappe. L'isola è MERAVIGLIOSA! L'acqua è calda, limpida dai toni intensi, piena di pesci. Fare il bagno dalla spiaggia o tuffandosi direttamente dall'imbarcazione è stato meraviglioso. Levanzo è un gioiello. Certamente è uno di quei luoghi dove ritornare, questa volta per rimanere almeno per una settimana, magari in bassa stagione...

SELINUNTE

...oggi ci immergiamo nell'antica Grecia. Andiamo a visitare il Parco Archeologico più grande d'Europa che si trova nella frazione di Marinella di Selinunte. Un'immensa acropoli, disposta su due leggere colline, dove passeggiare a poche centinaia di metri dal mare di Sicilia. Parcheggiamo con il camper proprio davanti l'inresso principale. Tra i resti dei Templi si respira l'aria di quella che fu l'antica Grecia e attraverso le grandi colonne doriche si intravede il mare. La giornata è caldissima, per fortuna per spostarsi nei punti più interessanti ci sono dei golf car che utilizziamo molto volentieri. Questo è un luogo della Sicilia da non perdere per la sua bellezza....

image
image
SCALA DEI TURCHI

...la Sicilia è indubbiamente anche "mare". E dove puoi goderti il mare ammirando una bellezza creata dalla natura? Proprio qui alla "Scala dei Turchi". Denominata così perchè utilizzata dai Saraceni per salire fino in cima alla scogliera da dove andavano a saccheggiare i villaggi vicini. E' una falesia in marna bianca, scolpita dalle onde e dal vento in milioni di anni, a gradoni che sale dal mare fino alla cima della scogliera. Il contrasto del bianco della Scala, dell'azzurro del mare e del rosso del cielo al tramonto ti danno una bella emozione particolare. Questo spettacolo ce lo siamo goduto per due serate...

VALLE DEI TEMPLI

...la Valle dei Templi. Altra tappa immancabile per chi visita questa parte della Sicilia. Non si può perdere l'occasione di camminare tra questi templi dorici del periodo ellenico che hanno un'eccezionale stato di conservazione. Questi templi, anche per le persone non affascinate dalla storia antica, lasceranno un ricordo particolare. La loro bellezza è unica. Noi abbiamo avuto la fortuna di poterli vedere illuminati di notte, era prevista l'apertura serale dalle ore 20:00 alle ore 24:00. E' stato bello vedere il tramonto dalla parte più alta del complesso archeologico e dopo passeggiare verso la parte bassa attraverso i templi illuminati...

image
image
VILLA ROMANA DEL CASALE

...dalla storia dell'antica Grecia alla storia dell'antica Roma. Dai Templi ellenici ad una Villa Romana. Una villa del periodo tardo imperiale con oltre 3000 metri quadrati di mosaici ben conservati. E' visitabile seguendo un percorso in altezza ben definito, tutto all'ombra. Essere in altezza permette di apprezzare i mosaici. Si possono vedere per intero in ogni stanza e questo rende la visita molto interessante. Ogni stanza ha un tema di vita quotidiana realizzato con la tecnica del mosaico e sapere che risalgono a 2000 anni fa ti fa rimanere meravigliato per la raffinatezza dei disegni e la conservazione dei colori....

SCICLI

...se vuoi vedere palazzi e chiese in stile barocco e tardobarocco siciliano dovete venire a visitare Scicli. E così abbiamo fatto. Camper piazzato a Donnalucata a 20 metri dalla spiaggia in una comodissima area camper, auto presa a noleggio direttamente dall'area camper e in 20 minuti siamo arrivati in centro a Scicli. Una perla inserita tra due alti costoni rocciosi dove passeggiando per il centro si possono riconoscere molti scorci utilizzati come location per la serie televisiva "Il commissario Montalbano". Ad ogni angolo scopri sempre nouvi palazzi storici con i loro balconi bombati in ferro battuto e decorazioni rococò in stucco. Da non perdere assolutamente...

image
image
MODICA

...oggi... cioccolata, cioccolata, cioccolata....e non solo! Chi ha detto che la cioccolata è solo Svizzera? Qui a Modica la sanno fare benissimo e buonissima, in un modo unico: "a freddo". E la fanno in tantissimi gusti. Da quello classico fondente a quelli dai vari gusti: alla cannella, limone, pistacchio, arancia o mandarino, allo zenzero, fino al piccante ma ottimo peperoncino e oltre. Ma Modica non è solo cioccolata, è architettura e storia. Passeggiando per le strade che si incrociano con i vicoli puoi salire fino al punto più alto del paese scoprendo ad ogni angolo palazzi e chiese in stile barocco, riccamente decorate. Ti sazi di gusto con il cioccolato e di cultura visitando il paese...

PORTOPALO DI CAPO PASSERO

...siamo nel punto più a Sud della Sicilia e dell'Italia, se escludiamo Lampedusa. Addirittura siamo più a sud di Tunisi. Qui si incontrano il Mare di Sicilia e il Mare Ionio. Siamo sistemati in un'area camper proprio in centro e vicina alla spiaggia dei "Due Mari" proprio davanti all'isoletta di Capo Passero. Come rinunciare a due giorni di rilassante mare. Infatti non ci rinunciamo. La mattina sveglia con calma e colazione a granita e brioche con il cuppo, quel che resta della mattina in spiaggia a godersi un'acqua stupenda, pranzo ad arancini di tutti i gusti e di nuovo mare, alla sera, dopo una bella doccia, passeggiata in centro. Ci siamo rilassati davvero...

image
image
MARZAMEMI

...fino ad ora ogni tappa del nostro viaggio in camper non ci ha deluso rispetto alle aspettative che ci eravamo fatti. Anzi. La Sicilia è una terra ricca di gioielli e Marzamemi è una di queste, un borgo di pescatori, dove passeggiare tra casette in pietra gialla e locali tutti colorati disposte intorno a due porticcioli naturali dove al suo centro c'è la vecchia tonnara e la piazzetta principale. E' un piacere sedersi ad uno dei tanti tavolini sulla piazzetta per nutrirsi della bellezza di questo luogo, magari come abbiamo fatto noi davanti ad un ottimo piatto a base di pesce. Un ristoro per l'anima e il corpo. Qui a Marzamemi abbiamo comprato dell'ottima bottarga e del buonissimo tonno conservato. Degli ottimi souvenir culinari della Sicilia...

NOTO

Ormai siamo quasi alla fine della nostra vacanza in camper in Sicilia. Oggi siamo a Noto e per la nostra gioia....piove. Come bambini stiamo fuori alla pioggia che ci rinfresca. La Sicilia fino ad ora è stata molto calda. L'area camper è immersa tra piante di limoni e arance e il proprietario con la navetta ci ha portato in centro. Nel 2002 il centro storico di Noto è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con il Val di Noto. E' definita la "Capitale del Barocco” e appena passati dalla Porta Reale si può camminare nel suo corso principale ricco di chiese e palazzi dalla bellissima architettura barocca...

image
image
SIRACUSA

Oggi siamo a Siracusa, la patria di Archimede. Il grande inventore che la difese dall'assedio romano ideando e costruendo macchine da difesa innovative. La città è piena di testimonianze di tutte le civiltà che vi hanno vissuto. Il Parco Archeologico della Neapolis racchiude l'anfiteatro romano, il Teatro Greco e l'Orecchio di Dionisio, una grotta scavata nel calcare a forma di orecchio umano. Si possono visitare le catacombe, testimonianza dei primi cristiani a Siracusa. Ma è nella nitida stratificazione degli stili architettonici della Cattedrale della Natività di Maria Santissima, costruita sull'Isola di Ortigia, che si vedono tutte le testimonianza delle civiltà vissute a Siracusa. Ed è proprio l'Isola di Ortigia che è il fiore all'occhiello di questa città...

ETNA - RIFUGIO SAPIENZA

Ce la farà o non ce la farà a salire fino in cima all'Etna? Ebbene....ce l'ha fatta! Con il camper siamo arrivati sull'Etna a 1910 metri sopra il livello del mare. Anche se siamo arrivati solo al Rifugio Sapienza. Oltre bisogna continuare a salire in funivia oppure in autobus o jeep. Il panorama è spettacolare e sapere che dormiremo sul più grande vulcano attivo d'Europa ci fa provare una sensazione strana. Il paesaggio è lunare. Camminiamo sul crinale di antiche bocche vulcaniche secondarie, ormai spente e sicure, fino a scenderci al centro. Pensare che da qui prima fuoriusciva la lava! Salire sull'Etna è stata un'ottima scelta perchè è un'esperienza che rimarrà sempre con noi...

image
image
TAORMINA

...appena sotto l'Etna ci siamo fermati due giorni a Giardini Naxos per farci gli ultimi bagni e abbiamo visitato la splendida Taormina. Una piccola cittadina dall'aspetto medievale che si affaccia dall'alto sul mare famosa per il suo Teatro Greco. E diciamolo, i Greci sapevano come scegliere i luoghi più belli in Sicilia. E' stato piacevole a sera farsi accarezzare da una leggera brezza proveniente dal mare sul belvedere di Taormina in Piazza XXV Aprile guardando la costa sottostante. Un bel finale di ferie siciliane....

15 agosto 2018: ......al mattino iniziamo il ritorno verso casa. Traversata dello Stretto di Messina in notturna. Una traversata abbracciati dalle luci di Messina e di Reggio Calabria. La Sicilia ci rimarrà nel cuore per la sua bellezza, la sua gentilezza, il sole, il mare e gli ottimi piatti e prodotti culinari tipici. Il viaggio non termina qui. Nel viaggio di ritorno verso la Toscana ci siamo fermati due giorni a Pompei.

Ciao Sicilia...a presto!