Scala dei Turchi ......in camper!

2 - 3 agosto 2020 ...2 giorni di visita 1280 km dalla Toscana


La Sicilia è indubbiamente anche "mare". E dove puoi goderti il mare ammirando una bellezza creata dalla natura? Proprio qui alla "Scala dei Turchi". Denominata così perchè utilizzata dai Saraceni per salire fino in cima alla scogliera da dove andavano a saccheggiare i villaggi vicini. E' una falesia in marna bianca, scolpita dalle onde e dal vento in milioni di anni, a gradoni che sale dal mare fino alla cima della scogliera. Il contrasto del bianco della Scala, dell'azzurro del mare e del rosso del cielo al tramonto ti danno una bella emozione particolare. Questo spettacolo ce lo siamo goduto per due serate!

image

Dopo aver fatto un pò di chilometri in camper per la Sicilia ci siamo fermati due giorni per riposarci. E abbiamo scelto la spiaggia di Realmonte, nella provincia di Agrigento, dove è situata la Scala dei Turchi. La Scala dei Turchi è una famosa formazione rocciosa situata sulla costa meridionale della Sicilia, in Italia.

Storia di Scala dei Turchi.

La storia della Scala dei Turchi risale a migliaia di anni fa, quando le rocce calcaree si sono formate gradualmente a causa dei depositi di sedimenti marini. Nel corso dei secoli, l'azione del vento, delle onde e degli agenti atmosferici ha modellato le rocce creando una forma unica e caratteristica che ricorda dei gradini o delle terrazze, da cui deriva il nome "Scala dei Turchi". L'origine del nome è legata a una leggenda popolare. Durante il periodo delle incursioni saracene in Sicilia, si dice che i pirati turchi usassero le rocce come punto di approdo e nascondiglio per le loro imbarcazioni. Questo avrebbe portato alla denominazione "Scala dei Turchi".

image

L'attrazione principale di Realmonte.

Oggi, la Scala dei Turchi è diventata una delle principali attrazioni turistiche della Sicilia. E' una spettacolare formazione rocciosa situata lungo la costa meridionale della Sicilia, in Italia, vicino alla città di Realmonte, nella provincia di Agrigento. È una delle attrazioni più iconiche dell'isola. I visitatori possono ammirare la bellezza naturale delle rocce bianche e calcaree che si estendono verso il mare, creando un paesaggio spettacolare. Le terrazze inclinate permettono di camminare e scalare la formazione rocciosa, offrendo una vista panoramica sulla costa e sul mare cristallino.
La caratteristica distintiva della Scala dei Turchi è la sua forma a gradini o terrazze, che si estendono per circa 2 chilometri lungo la costa. Queste terrazze sono composte da una roccia calcarea bianca e morbida, che si è formata grazie ai depositi di sedimenti marini nel corso di migliaia di anni. Ciò che rende la Scala dei Turchi così affascinante è la sua bellezza naturale e il contrasto cromatico che offre. Le rocce bianche si stagliano contro il mare turchese, creando un paesaggio mozzafiato. La forma curva delle terrazze crea un effetto visivo unico, che sembra una scala scolpita nella roccia.
Le terrazze della Scala dei Turchi noi le abbiamo trovate interdette al pubblico, non si poteva accedere. Alla base della Scala dei Turchi era presente un presidio che impediva l'accesso alla formazione rocciosa. Purtroppo il presidio aveva degli orari di presenza oltre i quali le persone accedevano alla Scala nonostante il palese divieto!
La Scala dei Turchi è anche conosciuta per la sua spiaggia di sabbia dorata in cui abbiamo fatto degli stupendi bagni. Stare in acqua con davanti la Scala dei Turchi ci ha dato una sensazione particolare specialmente al tramonto. È un luogo ideale per prendere il sole, rilassarsi e fare il bagno nelle acque cristalline. La spiaggia offre una combinazione perfetta tra natura selvaggia e comfort, permettendo ai camperisti di godersi il mare e la bellezza delle rocce circostanti.
Negli ultimi anni la Scala dei Turchi ha ricevuto molta attenzione mediatica e turistica, il che ha portato a un afflusso significativo di visitatori. Le autorità locali hanno preso misure per preservare l'area e garantire la sua tutela ambientale.
La Scala dei Turchi rappresenta un'attrazione unica in Sicilia, e il camperista non può perdersela! Qui si ha la combinazione perfetta della bellezza naturale, delle formazioni rocciose con la storia e la leggenda che le circondano.

Amici a 4 zampe? .....SIETE i benvenuti!

Attualmente, l'accesso agli animali domestici o agli animali da compagnia può variare a seconda delle regole locali e delle politiche specifiche del luogo. Tuttavia, di solito gli animali domestici sono ammessi alla Scala dei Turchi, purché siano tenuti al guinzaglio e siano sotto il controllo dei loro proprietari. E' sempre consigliabile verificare le informazioni più recenti prima di visitare la Scala dei Turchi con il proprio animale domestico. Contatta direttamente le autorità locali, i gestori del sito o i servizi turistici nella zona per ottenere informazioni aggiornate sulle politiche relative agli animali.
Inoltre, è importante rispettare le norme di comportamento e igiene quando si porta un animale domestico in un'area turistica. Assicurati di raccogliere le deiezioni dell'animale e di evitare che si avvicini troppo ad altre persone o disturbi l'ambiente circostante. In questo modo, si contribuisce a preservare la bellezza del luogo e a garantire una visita piacevole sia per te che per gli altri visitatori.

Oltre alla Scala dei Turchi.....cosa possiamo vedere?

Oltre alla Scala dei Turchi, la zona intorno a Realmonte e Agrigento offre diverse attrazioni e luoghi di interesse che vale la pena visitare durante il tuo soggiorno in Sicilia. Ecco alcune delle principali attrazioni nelle vicinanze:

01 . Valle dei Templi (Agrigento) situata nella città di Agrigento, la Valle dei Templi è uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia e un Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Qui puoi ammirare i resti ben conservati di templi greci antichi, tra cui il Tempio di Concordia, il Tempio di Ercole e il Tempio di Giunone.

02 . Casa Natale di Luigi Pirandello (Agrigento) se sei interessato alla letteratura e alla cultura siciliana, puoi visitare la casa natale del famoso drammaturgo e scrittore Luigi Pirandello ad Agrigento. La casa è stata trasformata in un museo che racconta la vita e l'opera di Pirandello.

03 . Scala dei Giganti (Agrigento), situata nelle vicinanze della Scala dei Turchi, la Scala dei Giganti è un'altra formazione rocciosa affascinante. Questa serie di scogliere verticali è molto suggestiva e offre una vista panoramica sulla costa.

04 . Riserva Naturale di Torre Salsa (Agrigento), se sei un amante della natura, puoi esplorare la Riserva Naturale di Torre Salsa. Quest'area protetta comprende una lunga spiaggia incontaminata, dune sabbiose, paludi e una ricca fauna e flora.

05 . Città di Agrigento, oltre alla Valle dei Templi, la città di Agrigento merita una visita per il suo centro storico affascinante. Puoi passeggiare per le stradine caratteristiche, ammirare gli edifici storici, visitare musei e assaporare la cucina locale.

Alla Scala dei Turchi.....cosa abbiamo mangiato?

Alla Scala dei Turchi, troverai diversi punti di ristoro dove potrai gustare piatti tradizionali siciliani e specialità locali. Non ci siamo fatti mancare nulla scegliendo tra:

01 . Arancini, questi sono degli squisiti bocconcini di riso ripieni e fritti. Possono essere farciti con una varietà di ingredienti, come ragù, mozzarella, prosciutto, funghi o melanzane. Gli arancini sono uno street food molto popolare in Sicilia.

02 . Panelle, le panelle sono frittelle croccanti a base di farina di ceci. Sono un altro classico street food siciliano. Vengono spesso servite dentro un panino o come antipasto.

03 . Granita e brioche, la granita siciliana è una deliziosa bevanda rinfrescante a base di ghiaccio triturato e sciroppo di frutta. Puoi gustarla insieme a una morbida brioche per una colazione tradizionale.

04 . Pasta alla Norma, questo piatto è una specialità siciliana a base di pasta (generalmente rigatoni o spaghetti) condita con pomodori freschi, melanzane fritte, basilico e ricotta salata grattugiata. È un piatto gustoso e ricco di sapori mediterranei.

05 . Pesce fresco, essendo sulla costa, avrai l'opportunità di assaporare pesce fresco e frutti di mare. Puoi trovare piatti come spaghetti alle vongole, pesce spada alla griglia, calamari fritti e molto altro ancora.

06 . Cannoli, non puoi lasciare la Sicilia senza aver assaggiato i famosi cannoli siciliani. Questi dolci sono cilindri di pasta fritta ripieni di una deliziosa crema di ricotta dolce. Possono essere guarniti con pistacchi tritati, canditi o cioccolato.


image


La cucina siciliana è rinomata per l'uso di ingredienti freschi e di qualità, e le specialità possono variare leggermente da un ristorante all'altro. Noi, da buoni camperisti, abbiamo approfittato della visita alla Scala dei Turchi per assaporare i sapori autentici della cucina locale e godere di un'esperienza culinaria unica.

Per i nostri due giorni alla Scala dei turchi abbiamo sostato con il camper al Parking Scala dei Turchi ( L. Michelangelo) proprio nelle vicinanze della scala che scende alla spiaggia adiacente questa meraviglia della natura. Avevamo una splendida piazzola con il camper che si affacciava sul Mare di Sicilia proprio sopra la scogliera che si buttava a picco in mare. I proprietari sono stati gentilissimi.

Nelle vicinanze della Scala dei Turchi si hanno varie possibilità di sosta per il proprio camper dove aprire il tendalino e allestire sedie e tavolino, dove si possono usufruire di tutti i servizi necessari al camperista: carico acqua, doccia calda e fredda, illuminazione notturna, colonnina alimentazione (220V), scarico acque reflue, servizio navetta, sicurezza notturna e diurna, area relax / Bar, spiaggia libera, connessione internet WiFi gratuita, servizi igienici.

image

A Scala dei Turchi.....dove sostare con il camper?

01 . Parking Scala dei Turchi ( L. Michelangelo) - Vicino alla spiaggia e alla Scala dei Turchi, ampio parcheggio misto con piazzole per camper, su ghiaino, a pagamento, con tutti i servizi per camper. Possibilità di apertura finestre e tendalino;

Contrada Punta Grande, Contrada Scavuzzo, n.192, 92010 Realmonte AG
N 37.289700, E 13.478820
Prezzo: consultare il sito del Parking Scala dei Turchi, https://www.parkingscaladeiturchi.com/, dove sono indicati i prezzi in base al periodo.

02 . Area Sosta Camper Punta Piccola Park - Scala dei Turchi - area camper attrezzata sul mare per la sosta di circa 75 camper, fondo in ghiaia, vicina alla Zona Lidi di Porto Empedocle (AG), alla 'mitica' Scala dei Turchi (1,5 km) e agli scavi archeologici della Villa Romana;

Via Nereo, 25, 92014, Porto Empedocle, AG
N 37.289160, E 13.492770
Prezzo: telefonare al numero di riferimento che si trova sul web.

03 . Parkingland Scala dei Turchi Realmonte - nuova area camper completa di tutti i servizi, la struttura si estende su una superficie pianeggiante di circa 4.000 mq. Lo spazio è suddiviso armoniosamente in 45 piazzole grandi da permettervi di stare comodamente a vostro agio tra voi e con gli altri ospiti dell’area. Parkingland Scala dei Turchi Realmont è pet friendly;

Strada Provinciale 68 s.n, 92010 Realmonte (AG)
37°17’29.3”N – 13°28’24.8”E
Prezzo: telefonare al numero di riferimento che si trova sul web.

Documenti necessari.

01 . Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua o Carta d’Identità valida per l’espatrio. Documento che devono avere tutti i presenti a bordo.

02 . Libretto di circolazione del veicolo (dal 2020 il Documento Unico),

03 . Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio,

04 . il certificato di assicurazione con Carta verde assicurativa,

05 . Patente Italiana, verificare che sia in corso di validità e di tipo adatta al camper che si guida. E’ responsabilità personale essere in regola in tal senso.

Tags della sosta: Scala dei Turchi, Area Camper, Camper, Campeggio, Parcheggio, Camper, Area Camper, Camper, Area Camper, Parcheggio