Con la definizione di "autocaravan", oppure, "camper", viene identificato un mezzo di trasporto, dotato di motore e sistema di guida autonomo, allestito permanentemente in maniera da permettere il soggiorno da un minimo di 3 persone fino a un massimo 7 persone compreso il conducente.
Questa è la definizione tecnica che si trova genericamente ovunque. Un mezzo con motore e posto di guida, deve considerarsi un camper quando ha dei posti a sedere e tavolo, un letto anche ricavabile spostando i sedili, cucina con fornelli, gavoni e armadi, un bagno con uno specchio. Ma il camper, per un camperista e chi lo vive è di più! E' quel mondo dove una volta saliti sopra, chiuse le porte e acceso il motore ti porta verso i tuoi momenti di rilassamento fuori di casa. Avete mai visto un camperista arrabbiato o innervosito mentre guida? No! Lui sta andando verso il suo luogo preferito dove rilassarsi, mare, collina, montagna o citta che sia.
Avete mai visto un'automobilista arrabbiato anche se stava andando in ferie? Si!
Quindi... il camper è curativo. Rilassa!
Il Camper come "modo" di prendere la vita!
Più che l'aspetto tecnologico, cellula abitativa, motore, accessori, del camper bisognerebbe parlare dell'aspetto "esistenziale". La sensazione di salire a bordo del camper è unica. Appena appoggi il piede sul primo scalino senti lo stress scivolare via, nei tuoi occhi inizia a visualizzarsi la spiaggia, la montagna o la città che andrai a visitare. Al secondo scalino inizi a sentire il sole e la brezza marina che ti scivoleranno sulla pelle mentre sei disteso in spiaggia, o la fresca aria di montagna che ti accompagna nelle escursioni, o il sapore della degustazione di prodotti tipici fatto nella piazza della città meta dell'uscita in camper. Sensazioni e emozioni che si formano già prima di partire. Il camper diventa la vostra casa a quattro ruote con cui viaggiare con la massima calma e godendosi al massimo il panorama che ci circonda. E se c'è una coda interminabile in autostrada? Nessun problema alla prima area sosta autostradale mettiamo la freccia e ci fermiamo per una sosta magari sfruttando l'occasione per pranzare o cenare con gli alimenti conservati nella dispensa e in frigo. E se i bambini si annoiano? Nessun problema. Possono divertirsi giocando insieme sul tavolo della dinette oppure rilassarsi guardando la tv. Tutti i comfort di casa a portata di mano.
Avere un camper significa anche ritrovare certi rapporti con i propri familiari. Vivere insieme a stretto contatto condividendo l'esperienza del viaggio crea un'esperienza unica che rimane nella memoria. Cenare tutti insieme sulla spiaggia a Torre Mozza guardando il sole che tramonta dietro l'Isola d'Elba
E il rapporto con gli altri camperisti? Avere un camper significa entrare a far parte di una grande famiglia. Quando due camper si incrociano ci si saluta sempre, specialmente all'estero, e i camperisti, non si tirano indietro se altri come loro hanno problemi. Si incontrano e conoscono nuove persone con cui magari condividere un bicchiere di vino a fine giornata. Per non parlare dei bambini che in questo modo conoscono amici provenienti da tutte le parti d'Italia.
Con il camper hai anche l'imbarazzo della scelta sul tipo di vacanza da fare. A volte diventa difficile scegliere ta i vari viaggi alla ricerca di relax, alla scoperta di luoghi bellissimi di natura e di cultura nel nostro Paese o all'estero. Mare, montagna, collina, laghi, città d'arte, piccoli borghi, parchi naturali, fiere, mercatini, sagre, musei, scoperte enogastronomiche. Dove andiamo il prossimo fine settimana? Ed il prossimo ponte festivo? E per le ferie dove andiamo?
Fare un viaggio in camper non è solo spostarsi, è una vera e propria "esperienza". Ecco cos'è il Camper!