• slider-image
    Germania in camper!
    Il nostro passaggio in Germania...
    Visitata in Camper per Voi!
  • slider-image
    Germania in camper!
    ...Francoforte sul Meno e Romantische Strasse.
    Visitata in Camper per Voi!
image

In camper a Francoforte sul Meno e Romantische Strasse.

Itinerario, consigli, aree sosta e foto di un viaggio in camper in Germania ad agosto.

Germania in camper. Di ritorno dal nostro viaggio in camper nei Paesi Bassi si passa dalla Germania e allora abbiamo spezzato il viaggio facendo tappa a Francoforte e sulla Romantische Strasse fermandoci a Wurzburg, Rothenburg ob der Tauber, Fussen e al Castello da fiaba di Neuschwanstein.

Stinco di maiale marinato, wurstel, pretzel, Spätzle e birra di tutti i tipi, ma solo se dopo non si guida! Cosa scegliere? Nel dubbio un assaggio di tutto.

image
image

In Germania con il camper.

image

La Romantiche strasse è un percorso turistico molto ambito dai camperisti. Il percorso è lungo 460 km ed ha come estremità Würzburg e Füssen. La strada parte dal Meno proprio da Wurzuburg, attraversa la Franconia occidentale fino alla Svevia, passa in Alta Baviera ed arriva alle Alpi tedesche proprio a Fussen dove si trova il bellissimo Castello di Neuschwanstein. Con i suoi borghi e villaggi dall'aspetto fiabesco attira molti turisti e con le molte possibilità di sosta e pernottamento a basso costo o addiritura gratuite sono il regno dei camperisti. Non l'abbiamo fatta tutta, ma solo alcune tappe.

Terminato il viaggio nei Paesi Bassi abbiamo iniziato il viaggio di ritorno verso casa. Ci aspettavano 1600 km e già prima della partenza avevamo deciso di spezzare il viaggio di ritorno facendo delle tappe intermedie. Sulla strada di ritorno c'era la Germania con la Romantic Strasse e allora cosa c'è di meglio se non fare delle belle tappe intermedie in borghi da fiaba tra case a graticcio colorate e mangiare e bere prelibatezze enogastronomiche tedesche? Ci siamo lasciati tentare e abbiamo ceduto alla tentazione. Romantic Strasse è stata!

Ma prima di avventurarci con il camper sulla Romantic Strasse con il camper abbiamo fatto una sosta di circa due giorni a Francoforte sul Meno dove abbiamo visitato il centro e il Mueso di Storia Naturale dove è esposta la più numerosa collezione di scheletri di grandi dinosauri. Nel museo abbiamo visto anche un esemplare unico di fossile di dinosauro con una pelle squamata unica e conservata. E' stata una bella sorpresa per i bambini ma anche noi adulti ci siamo divertiti. Camminare sotto lo scheletro di un Tyrannosaurus rex, un originale di un Iguanodonte, il Triceratopo ti fa capire quanto fossero enormi. Con il camper ci siamo sistemati all'unico campeggio presente in città dove abbiamo conosciuto un titolare molto particolare che si è lamentato di noi perchè non avevamo prenotato (il campeggio era semideserto!). Poi ha continuato con le sue lamentele in una situazione un pò assurda ci siamo sistemati lo stesso in piazzola.

Dopo Francoforte ci siamo spostati a Wurzburg, la prima cittadina che segna l'inizio della Romantic Strasse. Ci siamo sistemati con il camper in un'area con allacciamento alla corrente, carico e scarico. Il camper era parcheggiato a pochi metri della sponda del fiume Meno e sull'altra sponda c'era il centro storico. Un'ottima sistemazione al solo prezzo del parcheggio. Ci siamo rilassati mettendoci comodamente seduti all'ombra dei grandi platani sulla sponda del fiume, vista Wurzburg. La cittadina era a poche centinaia di metri appena passato il vecchio ponte decorato con statue. In centro abbiamo trovato una fiera dedicata ai vini locali e ne abbiamo approfittato assaggiandone alcuni. Da assaggiare anche la birra di produzione locale che appunto si chiama Wurzburg.

Pochi chilometri e il giorno dopo ci spostiamo a Rothenburg ob der Tauber, un borgo che ha mantenuto i bastioni con le porte di accesso e la cinta muraria che è per la maggior parte percorribile a piedi gratuitamente. Rothenburg ha mantenuto il suo aspetto medievale con le strade lastricate e le case a graticcio. Camminando sei immerso in un'altra epoca. A questo aggiungiamo la particolarità che qui è sempre Natale! I negozi vendono articoli natalizi e puoi visitare il Museo di Natale con il suo bellissimo negozio. Il cuore della cittadina è la Marktplaz con la sua fontana e il palazzo comunale. Il camper l'abbiamo parcheggiato nell'area predisposta a poche centinaia di metri dalla Spitaltor. Sistemazione comoda e a prezzo contenuto. Non perdetevi assolutamente Rothenburg ob der Tauber se con il camper viaggiate sulla Romantic Strasse.

Mattina di avvicinamento all'Italia e arriviamo a Fussen. L'avevamo scelta come punto di appoggio per visitare i castelli di Ludwig, ovvero i manieri di Neuschwanstein e Hohenschwangau, che distano da qui solo 4 chilometri, però si è rivelata una bella tappa. Ci siamo sistemati all'area camper fuori del centro e ci siamo concessi una bella passeggiata in centro nei pittoreschi vicoli e un'ottima birra comodamente seduti.

Ultimo giorno in Germania. Pedalata di mattina per fare i 5 km dall'area camper di Fussen alla biglietteria dei Castelli di Re Ludovico II, per fortuna è soprattutto in discesa. La biglietteria non ha ancora aperto ma la fila è già lunga. I castelli da visitare sono due: Neuschwanstein e Hohenschwangau. Il Castello di Hohenschwangau si trova in basso e qui visse Re Ludovico in età giovane. Ci si arriva comodamente a piedi dalla biglietteria. La vera meraviglia è il Castello di Neuschwanstein che con la sua costruzione fece prendere il soprannome di "re delle favole" a Ludwig II di Baviera. Per raggiungerlo dalla biglietteria occore fare un bel percorso a piedi immersi nel verde della foresta che lo circonda. Il percorso è in salita, bisogna raggiungere la porta di ingresso salendo di 200 metri di altezza sopra la valle e per questo abbiamo deciso di farlo approfittando delle carrozze a cavallo. Il Castello è su una roccia scoscesa a picco sulla valle sottostante ed è stato progettato come il castello monumentale romanico di un cavaliere con il cigno come simbolo ricorrente dell'arredamento. E' una visita da non perdere.

.....iniziamo il viaggio. Ogni tappa, ha richiesto al massimo mezza giornata, camminando con calma. Abbiamo dedicato due giorni solo a Francoforte. La Romantic Strasse è da visitare con clma. Merita una vera e propria vacanza dedicata alla visita di ogni suo angolo. Ci ritorneremo.
Ma ecco com'è andato il nostro viaggio in camper in Germania:

image
FRANCOFORTE SUL MENO

...due giorni a Francoforte sul Meno. La città che ospita la Banca Centrale Europea. Il centro è un misto tra zona moderna e antica. Ci siamo sistemati nell'unico campeggio della città vicino alla metropolitana che ci ha portato direttamente in centro. Abbiamo fatto una sorpresa ai bambini: il Museo di Storia Naturale ospita una sala interamente dedicata a scheletri di dinosauri che è la più grande d'Europa. Se andate a Francoforte sul Meno non ve la perdete. Il centro storico di Francoforte è il Römerberg cioè la piazza centrale della città dove si trova il municipio detto Römer e la Alte Nikolaikirche cioè la vecchia chiesa di San Nicola...

WÜRZBURG

....è la prima cittadina della Romantic Strasse. E' un gioiello. L'area camper era a poche centinaia di metri dal centro storico. Siamo andati in centro attraversando il ponte Old Main Bridge con le sue bellissime statue arrivando proprio di fronte alla Cattedrale della città. Dalla parte opposta si vedeva la Fortezza di Marieberg. In centro abbiamo trovato una fiera dei vini locali che occupava tutta la Marktplaz. Il fiore all'occhiello della città è la Residenza di Wurzburg in stile barocco dove si trovano splendidi affreschi del Tiepolo. Bellissimo è il suo giardino all'italiana dove ci siamo rilassati all'ombra dei suoi grandi alberi...

image
image
ROTHENBURG OB DEL TAUBER

...se ad agosto vuoi immergerti nell'atmosfera natalizia bisogna venire a Rothenburg ob der Tauber. In questo borgo della Romantic Strasse è sempre Natale. Il centro è ancora circondato dalle mura che sono percorribili gratuitamente. Per entrare in centro bisogna attraversare le porte poste nei bastioni principali. Si entra in una fiaba, sembra di ritornare nel medioevo con le strade lastricate. La maggior parte delle case sono quelle tipiche a graticcio dai colori pastello e camminando arrivi alla famosa Plönlein con le sue vecchie case parzialmente in legno e la piccola fontana. Andando ancora avanti si arriva al cuore del borgo, la Marktplatz/ Market Square dove....

FUSSEN

...ci avviciniamo sempre di più a casa. Fussen in Algovia è considerata l’anima romantica della Baviera. Dalla collina dov'è Fussen si vedono i laghi e il Castello di Neuschwanstein che con il suo candido colore spicca nel verde della montagna. Fussen è davvero romantica. E' rilassante camminare in centro e ci siamo concessi volentieri una sosta seduti al tavolino per sorseggiare un'ottima birra fresca. Domani ci aspetta una pedalata di 5 chilometri per arrivare ai castelli di Re Ludovico II....

image
image
CASTELLO DA NEUSCHWASTEIN

...oggi ci siamo immersi nelle fiabe. Il Castello di Neuschwanstein è famoso per aver ispirato Disney e non solo. In realtà i castelli sono due e furono costruiti Re Ludovico II a fine '800. Li abbiamo visitati entrambi. E' fra i castelli e le fortezze più visitati in Europa e camminare tra le stanze arredate ti fa rivivere lo sfarzo della vita di corte. Il Castello è stupendo. Con la sua posizione in alto su un picco di roccia e il suo colore chiaro derivante dalla pietra calcarea di cui è fatto, lo fa spiccare nel verde delle montagne che lo circondano. Se passate con il camper in zona non dimenticate di fermarvi a visitarlo...

30 agosto 2018: ......al mattino iniziamo il ritorno verso l'Italia passando per Innsbruck dove abbiamo fatto una sosta intermedia per l'ultima birra e fetta di strudel.
Ciao Romantische Strasse...una vacanza tutta dedicata a te la faremo presto!