Il Campeggio è la struttura ricettiva per eccellenza adatta per il camperista che desidera avere tutti i servizi e le comodità a portata di mano. Si chiamano "Campeggi" oppure "Camping" e sono la tipologia ideale di area attrezzata creata appositivamente per accogliere turisti provvisti di una proria soluzione per il pernottamento. L'idea di campeggio inteso nacque, nei primi anni del ‘900, in Gran Bretagna, grazie a T.M Holding che propose di fare una crociera in canoa lungo la Scozia alternata a soste sulla terraferma da trascorrere in tenda. Holding propose la nascita delle prime associazioni di campeggiatori, fenomeno che poi si diffuse anche nel resto d’Europa.
Nel caso del camperista egli ha un mezzo mobile dove lui può soggiornare e pernottare: il camper. Il Campeggio mette a disposizione del camperista, o di chi ha la tenda, una piazzola dove egli può campeggiare: parcheggiare il camper posizionandolo sui cunei; aprire il tendalino estendendolo a piacere; allestire la piazzola per il soggiorno posizionando il tavolo e le sedie sulla stuoia. A questo si aggiungono vari servizi essenziali per una struttura che vuole definirsi Campeggio: allacciamento del camper alla corrente elettrica; il camper service comprensivo di carico acqua potabile, scarico acque grigie e nere. Oltre a questi servizi minimi il Campeggio offre una serie infinita di altri servizi che ne determinano la qualità e il gradimento dei camperisti. Sicuramente troviamo i servizi igenice e le doccie, generalemente, in un numero più che sufficiente e sempre ben tenuti e puliti; un supermarket, un ristorante o pizzeria dove poter gustare piatti tipici della zona; il bar per rilassarsi al mattino davanti ad un cornetto e un cappuccino oppure prendere un aperitivo alla sera; l'animazione per far divertire i bambini e noi stessi; una serie di impianti sportivi e la sempre apprezzata piscina.
Come per gli alberghi, ai campeggi, vengono assegnate della stelle che ne determinano la qualità. Alcuni campeggi riescono ad arrivare ad avere 5 stelle quando la qualità della struttura è al massimo.
Oltre a tantissimi pregi, il campeggio, può avere dei difetti, sempre dovuti alla cattiva gestione della struttura. Il difetto principale è la poca pulizia, soprattutto, dei servizi igienici. Un altro difetto che può condizionare il tuo soggiorno in campeggio è la mancanza di ombra in piazzola. Avere il camper in pieno sole per tutto il giorno rende afosa anche la nottata.