Visitare le città con il camper
I nostri viaggi in camper verso le città d'arte e non. Mete classiche e immancabili in un viaggio in camper sono le città. Che siano la destinazione finale del viaggio oppure una sosta durante il giro programmato la città offre al camperista tutto quello che vogliamo da una vacanza. Storia, attrazioni, musei, cibo e bevande caratteristiche, passeggiate o momenti di relax. In città potete trovare tutto questo ed ognuna avrà le sue caratteristiche diverse dalle altre.
Per visitare le città bisogna adottare degli accorgimenti. Ricordiamoci che viaggiamo con un mezzo dalle dimensioni maggiori di un normale furgone, per cui, per spostarci in città dobbiamo informarci e organizzarci con molta attenzione sulla viabilità e soprattutto sulla sosta. Difficilmente riusciamo ad arrivare in centro con una normale auto, figuriamoci con un camper, quindi scegliete un parcheggio, un'area sosta o un campeggio dal quale spostarsi e raggiungere comodamente i punti più importanti della città a piedi o in bicicletta, oppure, con i mezzi pubblici. A maggior ragione se in camper viaggiamo con bambini e animali. Se la visita in camper alla città è programmata è bene scegliere l'area sosta, il parcheggio o il camper in base alla distanza dal centro e da i mezzi di trasporto. Da tenere di conto che i mezzi pubblici in molte città dopo un certo orario serale terminano il servizio.
Arrivati in città o già da casa è bene farsi un elenco dei luoghi, monumenti e musei da visitare per sfruttare nel miglior modo il tempo di visita. Se poi la visita è improvvisata godetevi una bella passeggiata senza il logorio di stare a guardare l'orologio per rispettare il programma.
Arriviamo all'aspetto apprezzato da tantissimi camperisti e camperiste: il lato gastronomico della città che si visita. Questa è la mia specialità. Appena arrivo in una città cerco il negozietto, il mercato o il supermercato fornito di prodotti tipici per scoprire quei sapori e gusti che non conosco. A volte ritorno o mi fermo quando sono di passaggio sapendo che trovo quella specialità enogastronomica locale in quel determinato negozio per farne un pò di scorta. Non dimenticatevi delle trattorie tipiche per un pranzo o una cena alla scoperta dei sapori locali.
E lo shopping? Per la gioia delle donne la città è il luogo più adatto per lo shopping. E allora programmate una bella passeggiata nelle zone più adatte per comprare quel capo particolare che da voi non troverete.
E per i bambini? Ogni ha i suoi parchi, le sue aree, dove far divertire i bambini lasciandoli liberi di sfogare la noia accumulata durante la visita ai monumenti o musei.
Ci vediamo con il camper in giro nelle citta italiane o europee.