leggi, normative, regole non scritte di buon comportamento per viaggiare in Germania con il camper.
In ogni Stato Europeo, oltre a leggi comunitarie, esistono leggi e normative statali che regolamentano il viaggiare, sostare e campeggiare con il proprio camper. Per non avere problemi è bene, prima di partire per la propria vacanza in camper in Germania, informatevi preventivamente sulle leggi in vigore.
Per la Germania noi abbiamo seguito queste indicazioni:
In Germania può parcheggiare con il camper in strada o in un parcheggio regolare per un massimo di 24 ore, purché non ci sia un cartello di divieto. È anche consentito sostare con il camper in una proprietà privata se si ha il permesso del proprietario, a meno che l'autorità locale non lo vieti.
Per i camperisti la Germania è un Paese accogliente. La mobilità in camper trova infatti l’appoggio di molti parcheggi lungo le strade dove è possibile pernottare. In Germania troviamo anche moltissime aree sosta e campeggi attrezzati di varie categorie. In Germania il campeggio libero è generalmente proibito, però non esiste una normativa unica nazionale, ogni regione federale ha i propri regolamenti, bisogna utilizzare una delle moltissime aree di sosta per camper disponibili. Si può campeggiare in un'area privata se il proprietario concede il permesso di farlo.
Noi per trovare l'area camper o campeggio abbiamo utilizzato questo sito: https://stellplatz.info.
In Germania vale la patente italiana.
L’uso dei fari anabbaglianti è sempre obbligatorio per i veicoli a 2 ruote, e l'uso dei fari antinebbia sono autorizzati in caso di nebbia o neve con visibilità inferiore a 50 m.
E' obbligatorio indossare le cinture di sicurezza su tutti i sedili. Per i minori di 12 anni o di altezza inferiore a 1,50 m è obbligatorio viaggiare assicurati ai dispositivi di sicurezza omologati adeguati al peso.
In Germania vengono effettuati controlli frequenti dei limiti di velocità specialmente in prossimità di lavori stradali. Alla guida si può usare il telefonino solo se provvisto di viva voce.
Il camper deve esser dotato di pneumatici invernali o catene da neve in caso di strade con neve o ghiaccio è richiesto l’uso di gomme da neve e antigelo nel liquido lavavetri.
Per i carichi sui camper in Germania valgono le seguanti regole: il camper non deve avere carichi sporgenti dalla parte anteriore; il carico sulla parte posteriore, portabici o portamoto, può essere al massimo largo 1,5 metri, ma se il carico sporge più di 1 metro, questo deve essere segnalato con un cartello a strisce bianche e rosse di 30x30 cm.
In Germania è vietato avere un rilevatore di radar. Anche i rilevatori di autovelox nei sistemi di navigazione o nelle app non possono essere utilizzati.
In Gemania il limite alcolemico è fissato a 0,5 g/l, 0 per i minori di 21 anni, per i neo patentati (patente ottenuta da meno di 2 anni) e per i professionisti.
Se il vostro camper pesa più di 3.500 chilogrammi, in Germania bisogna seguire la segnaletica stradale per i camion. Inoltr i camper più larghi di due metri devono rimanere nella corsia di destra in caso di "Baustelle". Se si infrange la regola, la multa può ammontare tra i 20 e i 75 euro.
Nell'eventualità venga fatta un'infrazione e siano elevate multe e cauzioni possono essere pagate sul posto. Se un'automobilista straniero si rifiuta di pagare gli può essere confiscato il veicolo.
I limiti di velocità per un camper in Germania:
Strade Urbane: ≤ 3,5 tonnellate: 50 km/h; > 3,5 tonnellate: 50 km/h
Strade Extraurbane: ≤ 3,5 t: 100 km/h; > 3,5 tonnellate: 80 km all'ora
Autostrade: ≤ 3,5 t: nessuno; 130 km/h raccomandati; > 3,5 tonnellate: 100 km all'ora;
In alcune specifiche aree urbane della Germania è possibile accedere solo se muniti di “plakette” adesiva di vari colori (rosso, verde, giallo a seconda del livello di emissioni inquinanti), ottenibile presso le officine autorizzate o presso i centri delle locali società (es. Dekra, GTU; KUS; TUV) preposte alle immatricolazioni ed al controllo delle emissioni dei gas di scarico.
In Italia è possibile averlo recandosi in un centro DEKRA REVISIONI, portando con sé la carta di circolazione del mezzo per l’identificazione della classe di inquinamento il bollino può essere rilasciato anche dalle agenzie SERMETRA che aderiscono alla convenzione.
I camper con un motore diesel dotati di un filtro antiparticolato con l'approvazione KBA possono avere diritto ad un bollino ambientale di categoria superiore.
L'adesivo va attaccato, visto dall'interno, sul lato inferiore destro dell'interno del parabrezza, e nell'evetualità si entri in una 'Umweltzone' senza il bollino ambientale richiesto, si rischia una multa di 80 €.
NESSUN Bollino . standard Euro 1 delle vecchie auto con motore a benzina senza catalizzatore regolato e i vecchi veicoli diesel.
Bollino ROSSO . standard Euro 2. Il bollino rosso non viene più rilasciato, perché per le attuali zone ambientali è richiesto almeno il bollino giallo,
Bollino GIALLO . standard Euro 3. Questo adesivo è valido solo per Neu-Ulm,
Bollino VERDE . standard Euro 4, 5 e 6.
In Germania le autostrade sono gratuite.
01 . Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua o Carta d’Identità valida per l’espatrio. Documento che devono avere tutti i presenti a bordo.
02 . Libretto di circolazione del veicolo (dal 2020 il Documento Unico),
03 . Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio,
04 . il certificato di assicurazione con Carta verde assicurativa,
05 . Patente Italiana, verificare che sia in corso di validità e di tipo adatta al camper che si guida. E’ responsabilità personale essere in regola in tal senso.
I Germania per animali, quali cani e gatti, provenienti dai paesi dell’Unione Europea è richiesto il passaporto europeo. Gli animali devono portare un microchip o un tatuaggio per potere essere identificati. Devono essere stati vaccinati contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza.
01 . triangolo di emergenza
02 . giubbotto catarifrangente per guidatore e passeggeri
Si raccomanda, inoltre, di equipaggiare i veicoli con una cassetta di pronto soccorso e ricambio completo di lampadine.
© 2022 3inCamper. Made by 3inCamper