Alla Baia dei Trapassati ......in camper!

...1 giorno di visita anche se... 30 agosto 2022 1500 KM dalla Toscana


La Plage de la Baie des Trépassés o Baia dei Trapassati, in italiano, o "Baia dei Morti". Non è una semplice baia con una spiaggia dalla sabbia fine e bianca bagnata da un mare turchese il tutto racchiuso tra due promontori rocciosi. E' un luogo suggestivo. Avevamo letto che aveva un fascino particolare per la sua bellezza e la sua storia e dobbiamo dire che a noi TreInCamper ci ha preso il cuore.

E' da qui che ci è preso il "Mal di Bretagna"!

Geograficamente è una baia situata sulla costa occidentale della Bretagna, in Francia. Si trova nel dipartimento di Finistère, nella regione della Bretagna. La baia si trova a sud-ovest della città di Douarnenez, vicino al comune di Plogoff. È anche un luogo popolare per il surf e altre attività acquatiche.

image

Lato della Baia verso il promontorio di Pointe du Raz!

La giornata è splendida, un sole splendido è in cielo, tira il solito vento bretone, ma è sopportabile. Abbiamo dormito a Pointe du Raz dove ci ha salutato un tramonto stupendo. Dal prompntorio di Pointe du Raz si vedeva la baia sottostante con la sua spiaggia ma non se ne apprezzava la bellezza. Solo pochi chilometri e arriviamo alla baia, parcheggiamo lungo la strada prima dell'unico hotel presente. Dalla strada la baia non è perfettamente visibile per la presenza delle dune, ma, appena arrivati al bordo della spiaggia lo spettacolo appare in tutta la sua bellezza.
Un cielo azzurro che si riflette in un mare turchese che con lunghe onde accarezza la lunga spiaggia di sabbia bianca. L'abbracciano due pareti di roccia marrone che lentamente scendono fino alla spiaggia, a destra quello che proviene da Pointe du Van e da sinistra quello che arriva da Point du Raz.
Uno spettacolo della natura!
La Baie des Trépassés bagna una lunga spiaggia sabbiosa che collega la Pointe du Raz con Cape Sizou. Così come la Pointe du Raz, anche la Baia dei Trapassati (e le Pointe Sizou) fanno parte dei “Grande site de France“.

Baia dei Trapassati...la storia!

La Baie des Trépassés ha una storia interessante e legata alla sua denominazione. Il nome "Baie des Trépassés" in francese significa letteralmente "Baia dei Trapassati" o "Baia dei Morti".
La baia si trova in una regione costiera nota per le sue condizioni di navigazione molto difficili, il mare è attraversato da forti correnti visibili dai promontori e spesso è scenario di forti tempeste. Queste circostanze hanno portato a numerosi naufragi nel corso dei secoli. È probabile che il nome "Baie des Trépassés" sia stato assegnato alla baia a causa del gran numero di persone che hanno perso la vita in quei tragici incidenti marittimi i cui corpi sono finiti sulla spiaggia della baia stessa.
La denominazione potrebbe anche essere stata influenzata da leggende locali e superstizioni, che potrebbero aver attribuito una connotazione più oscura e misteriosa alla baia. Nel corso del tempo, il nome è diventato parte della storia e della cultura della regione, consolidando l'associazione con la morte e creando un'atmosfera di fascino e rispetto per la bellezza e il pericolo della baia.

image

Lato della Baia verso il promontorio di Pointe du Van!

Oltre alla leggenda, la Baie des Trépassés ha una storia ricca di attività marittime. Nel corso dei secoli, la baia è stata un punto di partenza per i marinai che si avventuravano nell'Oceano Atlantico per la pesca e il commercio.

Tra le tante leggende che aleggiano su questo luogo ce n’è una particolarmente sinistra e macabramente suggestiva. La sera del giorno dei Morti si darebbero l'appuntamento sulla spiaggia tutti i parenti dei naufraghi, deceduti nel mare antistante, per ascoltarne le loro voci. Chissà come sarebbe pernottare vicino alla spiaggia, la notte del 2 novembre, con il camper circondato dalle anime di tutti i naufraghi!

image

Come invidiamo il proprietario di questa casa!

L'attrazione della Baia dei Trapassati

Oggi, la Baie des Trépassés è diventata una meta turistica popolare per la sua bellezza naturale e le attività all'aria aperta. La baia attira visitatori per la sua spiagga di sabbia bianca e le sue scogliere. La spiaggia è affascinante per la storia e la leggenda che l'avvolge.
La spiaggia offre un ambiente incantevole per rilassarsi. L'attività principale è prendere il sole. Sdraiati, seduti o in piedi, in qualsiasi modo va e fare lunghe passeggiate lungo la riva.

Amici a 4 zampe? .....NON SIETE i benvenuti!

Alla Baia dei Trapassati i nostri amici a 4 zampe NON sono ammessi in spiaggia, così dice il cartello in prossimità della spiaggia.

Alla Baia dei Trapassati.....cosa abbiamo visto?

La Baia dei Trapassati non è solo spiaggia bianca, la regione è ricca di storia, cultura e tradizioni locali, che possono arricchire ulteriormente l'esperienza dei camperisti. Qui nella baia possiamo fare molte altre attività, oltre alla "stancante" attività di predere il sole e fare un bagno nell'Oceano Atlantico:

01 . Surf la Baie des Trépassés è rinomata come una delle migliori località per il surf in Bretagna. Le forti onde e i venti presenti nella baia creano condizioni ideali per gli amanti del surf. Sia i principianti che i surfisti esperti possono godere delle emozioni delle onde nella baia. Nel parcheggio erano presenti molti camper di surfisti che hanno animato le onde soprattutto nel pomeriggio, evidentemente la mattina erano stanchi per la serata passata sulla spiaggia ad aspettare il tramonto.

02 . Escursionismo la zona circostante la baia offre splendidi paesaggi naturali, come scogliere, promontori e sentieri costieri. Gli escursionisti possono esplorare la bellezza della costa bretona attraverso i vari sentieri che si snodano lungo la Baie des Trépassés e che partono direttamente dalla spiaggia.

03 . Punti panoramici cper gli appassionati di natura e fotografia esistono dei punti panoramici lungo la baia da cui è possibile ammirare viste mozzafiato sull'oceano e sulla costa.

04 . Riserva naturale per gli amanti della natura la Baie des Trépassés si trova nelle vicinanze della Riserva Naturale Nazionale di Cap Sizun - Pointe du Raz. Questa riserva è un'area protetta che ospita una vasta gamma di fauna e flora, tra cui specie rare e uccelli migratori.

05 . Attività acquatiche oltre al surf, la baia offre anche opportunità per altre attività acquatiche come il windsurf, il kitesurf e la vela. I camperisti appassionati di sport acquatici troveranno diverse opzioni per godersi il mare e il vento.

Alla Baia dei Trapassati.....cosa abbiamo mangiato?

La Baie des Trépassés si trova nella regione della Bretagna, in Francia, che è rinomata per la sua cucina tradizionale e i suoi deliziosi piatti di mare. Ecco alcuni piatti che noi camperisti possiamo gustare durante la tua visita alla Baie des Trépassés:

01 . Frutti di mare freschi, questa zona costiera offre una grande varietà di frutti di mare freschi:ostriche, cozze, vongole e gamberi freschissimi, magari accompagnati da una salsa mignonette o con una spruzzata di succo di limone. Ed i prezzi non sono alti, anzi!

02 . Crêpes, la Bretagna è famosa per le sue crêpes, e ovviamente non potevano mancare nemmeno qui. Dolci o salate. In Bretagna puoi assaggiare una crêpe al grano saraceno, chiamata "galette", farcita con una varietà di ingredienti come formaggio, prosciutto, funghi, uova o verdure. Per il dolce, le crêpes di grano tenero, accompagnate da miele, crema di cioccolato o caramello, sono una delizia da non perdere.

03 . Pesce in salsa beurre blanc, piatto classico della cucina bretone è il pesce servito con salsa beurre blanc. Questa salsa è a base di burro, vino bianco, scalogno e succo di limone, che conferisce al pesce un sapore ricco e succoso. Questa delizia viene accompagnata da verdure di stagione e patate.

04 . Kouign-Amann, un dolce bretone che è un vero e proprio peccato di gola! Si tratta di un pasticcio di pasta sfoglia, burro e zucchero, che viene cotto fino a diventare croccante all'esterno e morbido e caramellato all'interno. È una prelibatezza perfetta da gustare con un caffè o un tè.

05 . Cidre, non poteva mancare assolutamente il cidre, una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del succo di mele. Puoi accompagnare i tuoi pasti con un bicchiere di cidre tradizionale bretone per completare l'esperienza culinaria.


Noi abbiamo pernottato con il camper a Pointe du Raz nel parcheggio dedicato ai camperisti. Alla Baia dei Trapassati è vietato la sosta camper dalle ore 20.00 alle ore 8:00.

image

La fauna marina della Baia dei Trapassati

Alla Baia dei Trapassati.....dove sostare con il camper?

Alla Baia dei Trapassati i camper possono sostare, NO pernottamento, in un parcheggio ben indicato lungo la strada principale. E' vietato sostare nel parcheggio fronte spiaggia.

01 . Area sosta camper - Vicino alla spiaggia, ampio parcheggio per soli camper, su ghiaino e sabbia, gratuito, senza servizi per camper, divieto di sosta notturna (dalle 20:00 alle 8:00);

Cleden-Cap-Sizun, 29770 Plogoff, Finisterre Bretagna, Francia
N 48.046090, E -4.702870
Prezzo: gratuito.

Documenti necessari.

Siamo nella stupenda Bretagna, nel cuore di un paesaggio meraviglioso, però attenti ai documenti da portare, soprattutto controllate le date di scadenza:

01 . Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua o Carta d’Identità valida per l’espatrio. Documento che devono avere tutti i presenti a bordo.

02 . Libretto di circolazione del veicolo (dal 2020 il Documento Unico),

03 . Delega notarile se il mezzo è intestato ad una persona non presente nel viaggio,

04 . il certificato di assicurazione con Carta verde assicurativa,

05 . Patente Italiana, verificare che sia in corso di validità e di tipo adatta al camper che si guida. E’ responsabilità personale essere in regola in tal senso.

Tags della sosta: Baia dei Trapassati, Baia, Trapassati, Bretagna, Francia, Mare, Spiaggia, Camper, Area Camper, Parcheggio